Mercato: migliore situazione dell'offerta in Svizzera

OFFERTA La situazione dell'offerta nel settore automobilistico si sta lentamente normalizzando, con effetti positivi sull'offerta su AutoScout24. Rispetto al trimestre precedente, il numero di veicoli pubblicizzati è aumentato dell'8,6%.

AutoScout24
Il numero di veicoli pubblicizzati su Auto Scout 24 è aumentato significativamente nel primo trimestre del 2023.

L'offerta di auto elettriche è aumentata in modo particolarmente significativo: un terzo in più di auto elettriche è stato pubblicizzato sulla piattaforma online. I prezzi medi dei veicoli sono rimasti a un livello molto alto.

Maurice Acker, Direttore Clienti Business (galleria centrale): "I segnali di distensione sul mercato automobilistico svizzero si stanno accumulando. La situazione dell'offerta si sta sempre più stabilizzando e, di conseguenza, i tempi di attesa si stanno nuovamente accorciando. Lo stiamo notando anche noi di AutoScout24. La tendenza al rialzo continua nel primo trimestre del 2023. Da gennaio a marzo 2023 sono state pubblicizzate quasi 49.000 nuove auto, circa 6.000 veicoli in più rispetto al trimestre precedente".

La percentuale di motori a combustione diminuisce

Sebbene la maggior parte dei veicoli presenti su AutoScout24 siano ancora modelli a benzina o diesel, la loro quota sta diventando sempre più piccola. Nei primi tre mesi dell'anno, il numero di veicoli diesel offerti è aumentato dell'8,9% (6300 veicoli), mentre il numero di veicoli a benzina è aumentato solo del 5,4% (9300 veicoli). L'offerta di ibridi completi è aumentata del 22,9% (2000 veicoli), quella di ibridi plug-in del 18,7% (1775 veicoli) e quella di mild hybrid dell'11,5% (circa 2000 veicoli).

I motori alternativi, come il gas naturale e l'idrogeno, continuano ad avere un'esistenza di nicchia: Nel primo trimestre sono stati offerti circa 430 veicoli a gas e 90 modelli a idrogeno.

SUV e monovolume sono richiesti

Maurice Acker: "In termini percentuali, i modelli di SUV e minivan sono quelli che hanno registrato il maggior incremento nel primo trimestre del 2023. La Svizzera è da anni un paese di SUV. I veicoli sono considerati sicuri e la posizione di seduta un po' più alta offre una buona visione d'insieme. Inoltre, un SUV come status symbol ha più appeal di un'auto di proprietà".

autoscout24.ch

(Visitato 267 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento