Mercato: fase di boom seguita da un leggero calo

Previsioni per il settore automobilistico svizzero: il boom del mercato delle auto nuove sta per finire. Tuttavia, i signori svizzeri tornano ad acquistare più auto usate. Questa è la sintesi dei primi nove mesi del 2016 nel settore automobilistico. Per l'intero anno, l'istituto di ricerca e consulenza economica BAK BASEL prevede un calo delle vendite di auto nuove del 3,7% [...]

Auto usate: Gli osservatori del mercato prevedono un calo dei passaggi di proprietà per i restanti mesi del 2016. Per l'intero anno, ciò si traduce in un aumento delle transazioni di vendita dell'1,2% a 865.000.

L'andamento negativo delle vendite di auto nuove non è una sorpresa. L'abolizione del tasso di cambio minimo dell'euro nel gennaio 2015 ha portato a un nuovo boom delle vendite di auto nuove. Con il calo dei prezzi dovuto al franco forte, molti acquirenti di auto hanno anticipato i loro nuovi acquisti. Nel 2016 si è verificato un effetto contrario: dopo i primi nove mesi, il numero cumulativo di immatricolazioni di auto nuove era inferiore del 3,1% rispetto all'anno precedente. Tuttavia, non c'è stato un crollo: Gli effetti del rallentamento delle condizioni economiche e l'effetto contrario agli acquisti anticipati di veicoli nuovi nel 2015 sono stati smorzati, tra gli altri fattori, dal basso livello dei prezzi e dal continuo sentimento favorevole dei consumatori nei confronti degli acquisti importanti.

Il mercato delle auto di seconda mano in Svizzera reagisce con ritardo
La reazione ritardata del mercato delle auto usate agli sviluppi del settore delle auto nuove si riflette nel corso del 2016. Fino alla metà dell'anno, i passaggi di proprietà sono aumentati del 3,6% rispetto all'anno precedente. La tendenza si è poi invertita nel terzo trimestre. Il numero di passaggi di proprietà è diminuito dello 0,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Il BAK BASEL prevede un calo dei passaggi di proprietà per i restanti mesi del 2016.

www.agvs-upsa.ch
www.bakbasel.ch
Foto: Archivio

(Visitata 77 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento