Mercato: le unità alternative sono ancora in crescita

TREND Quasi un'autovettura nuova su cinque immessa in circolazione in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein nel mese di gennaio ha una trazione alternativa. È quanto emerge dalle statistiche di auto-schweiz. Dopo che a dicembre 2019 è stato raggiunto il massimo storico del 21,0% per la quota alternativa, questo valore è stato superato nel primo mese del 2020, con [...]

alternativo
Stazione di rifornimento di gas naturale a Regensdorf, nella foto del 14 settembre 2016 (ERDGAS/Alessandro Della Bella).

Dopo aver raggiunto un nuovo massimo storico del 21,0% nella quota alternativa nel dicembre 2019, questo valore è stato quasi mantenuto nel primo mese del 2020 al 19,3%. Rispetto allo stesso mese dello scorso anno, la quota di mercato delle auto elettriche, ibride, a gas e a idrogeno è superiore di 11,1 punti percentuali.

Tecnologia alternativa in corsia di sorpasso
Mentre il mercato complessivo si è un po' raffreddato all'inizio dell'anno, come previsto, con 18.788 iscrizioni e un calo del 10,2% rispetto all'anno precedente, le unità alternative continuano a essere in corsia di sorpasso.

Un aumento del 110,4% delle unità vendute rispetto a gennaio 2019 la dice lunga. Le varie motorizzazioni ibride rappresentano una quota di mercato del 14,4%, di cui 3,5 punti percentuali sono rappresentati dalle ibride ricaricabili plug-in. Le auto elettriche raggiungono il 4,1%, i modelli a metano lo 0,8% e i veicoli a idrogeno lo 0,1%.

Risultato migliore rispetto all'anno precedente
Christoph Wolnik, portavoce per i media di auto-schweiz: "Sommando i modelli che possono essere caricati sulla rete elettrica, arriviamo a una quota del 7,6% delle iscrizioni a gennaio. Questa cifra è già ben al di sopra del risultato dell'intero 2019, pari al 5,6%: un bel segnale per l'inizio del 2020 e per il raggiungimento del nostro obiettivo 10/20."

Tutti i risultati in dettaglio sono disponibili su Internet.

auto.swiss

(Visitato 96 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento