Formula 1: Stefano Domenicali diventa il capo

ARRIVEDERCI LAMBORGHINI Da gennaio, l'ex capo della scuderia Ferrari Stefano Domenicali sarà a capo dell'organizzazione di Formula 1. Non è ancora noto chi gli succederà come amministratore delegato della Lamborghini. Automobili Lamborghini S.p.A. ha confermato che il Presidente e Amministratore Delegato Stefano Domenicali lascerà la guida del marchio italiano di auto supersportive per affrontare una nuova sfida professionale a partire da gennaio 2021. L'italiano con [...]

Dopo cinque anni a capo della Lamborghini, Stefano Domenicali guiderà la Formula 1 nel futuro. Non più come team principal, ma come capo dell'organizzazione.

Automobili Lamborghini S.p.A. ha confermato che il Presidente e Amministratore Delegato Stefano Domenicali lascerà la guida del marchio italiano di auto supersportive per intraprendere una nuova sfida professionale a partire da gennaio 2021.

Italiani con un profondo legame con il motorsport
Il 55enne italiano subentrerà a Chase Carey nella carica di presidente e amministratore delegato dell'organizzazione di Formula 1. L'americano rimarrà presidente non esecutivo e continuerà quindi a supportare Domenicali in qualità di consulente. L'americano rimarrà presidente non esecutivo e continuerà quindi a supportare Domenicali in qualità di consulente. Come successore di Bernie Ecclestone, Carey è responsabile della Formula 1 dal 2017, i cui diritti appartengono alla società statunitense Liberty Media.

Stefano Domenicali, nato a Imola e residente a Monza, è stato team principal della Scuderia Ferrari dal 2008 al 2014. Nel suo primo anno di incarico, le Rosse hanno vinto il loro ultimo titolo fino ad oggi come campioni del mondo nel campionato costruttori.

Chase Carey passerà in secondo piano dal gennaio 2021. Gli americani stanno restituendo la responsabilità principale dell'organizzazione della F1 a un collaudato responsabile della benzina proveniente dall'Europa.

Strategia di sviluppo con Lamborghini
Dal suo insediamento nel 2016, Stefano Domenicali ha guidato la Lamborghini in una fase di crescita decisiva. Tra queste, il lancio sul mercato della Urus e la relativa creazione di oltre 700 nuovi posti di lavoro. A ciò si è aggiunto il raddoppio delle vendite e un significativo aumento della notorietà del marchio a livello globale.

Negli ultimi anni la Lamborghini ha svolto un ruolo sempre più importante anche nel motorsport, concentrandosi sui campionati GT3. Allo stesso tempo, Domenicali ha sempre presieduto la commissione FIA per le monoposto (auto da corsa).

lamborghini.com

 

(Visitata 311 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento