Intelligenza artificiale: più sicurezza nel traffico

PER TUTTI I CASI L'intelligenza artificiale può rendere la guida più sicura? Il 60% degli intervistati dal Bosch Tech Compass, uno studio rappresentativo di sette Paesi, si aspetta che l'intelligenza artificiale renda le auto più sicure.

Intelligenza artificiale
Ci si aspetta molto dall'intelligenza artificiale. Soprattutto nell'ingegneria automobilistica.

L'intelligenza artificiale suscita grandi aspettative. Dovrebbe garantire non solo una maggiore sicurezza, ma anche un minor consumo di carburante, una maggiore autonomia e una maggiore facilità di parcheggio. Oltre 11.000 persone di età superiore ai 18 anni in Brasile, Cina, Germania, Francia, Regno Unito, India e Stati Uniti sono state intervistate online dalla Gesellschaft für Innovative Marktforschung per lo studio rappresentativo commissionato dal fornitore Bosch.

Il risultato mostra quanto siano diverse le prospettive sulla nuova tecnologia. Mentre l'83% delle persone in Cina e il 75% in India si aspettano che "la tecnologia AI cambierà il mondo in meglio", questa percentuale è compresa solo tra il 42 e il 45% negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in Germania.

Supporto con l'auto robot

Quando si parla di cosa le persone si aspettano dall'IA, le risposte più comuni sono una vita più piacevole, un lavoro più facile e una salute migliore. E cosa c'è di più piacevole che essere guidati in sicurezza nel traffico dall'intelligenza artificiale? La guida parzialmente o completamente automatizzata è vista come la prossima grande novità nello sviluppo dell'automobile e della mobilità individuale. Tuttavia, gli ostacoli tecnici sulla strada dell'auto robotica sono più alti di quanto si pensasse fino a pochi anni fa. L'intelligenza artificiale dovrebbe ora contribuire a superarli.

Aiuto per la guida autonoma

Se una palla rotola sulla carreggiata, i bambini potrebbero correre sulla strada un attimo dopo. Le persone lo sanno per esperienza. Tuttavia, gli attuali sistemi di assistenza alla guida non attribuiscono alcuna importanza alla palla. Insieme a Microsoft, Bosch sta ora studiando come l'intelligenza artificiale generativa possa insegnare all'auto a pensare un passo avanti, perché il punto di forza dell'intelligenza artificiale è che apprende costantemente. Il 61% degli intervistati nel Bosch Tech Compass si aspetta che l'IA raggiunga un livello di intelligenza pari a quello degli esseri umani. La fede è una beatitudine.

bosch.de

(Visitata 62 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento