Kia: primo test sul sedile della Stromer EV6 🎥

C'È QUALCOSA La mobilità elettrica si ottiene con il pedale dell'acceleratore premuto. Ora Kia mostra cosa è possibile fare con la EV6. Mentre il modello base è dotato di trazione posteriore e 125 kW (170 CV), la versione a trazione integrale ne offre 173 (235 CV). In una gara di esibizione, la Kia EV6 GT con 584 CV dimostra di poter tenere testa a concorrenti più sportivi. Con [...]

In una gara di esibizione, la Kia EV6 GT con 584 CV dimostra di poter tenere testa a concorrenti più sportivi.

Con una batteria più grande e un sistema di trazione adattato, le potenze sono di 168 kW (229 CV) con trazione posteriore e 239 kW (325 CV) con trazione integrale. Il modello di punta, la GT, raggiunge addirittura l'incredibile potenza di 430 kW (584 CV). Nemmeno i produttori tedeschi di fascia alta offrono una gamma così ampia.

Le batterie sono progettate per la ricarica a 800 volt
Nella versione di punta, la Kia EV6 dovrebbe scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,5 secondi e raggiungere i 260 km/h. In realtà, si tratta già di un'auto di frodo rispetto alla Porsche Taycan Turbo. In questo modo, la Kia EV6 è già in grado di competere con la Porsche Taycan Turbo.

Kia sta chiaramente seguendo la strategia di Tesla di aumentare il fascino della guida elettrica attraverso le prestazioni del motore, anche in segmenti economici. Le batterie sono state progettate per una ricarica a 800 volt, in modo da poter raggiungere un'autonomia di 500 chilometri in un tempo relativamente breve.

KIA EV6
Il naso a tigre tipico di Kia è stato ridimensionato a favore del nuovo logo del marchio EV6 e di elementi digitali.

Il vano bagagli può contenere fino a 520 o 1300 litri
L'ampio spazio nell'abitacolo generoso è garantito da un passo di 2,90 metri, il bagagliaio può contenere da 520 a 1300 litri e c'è anche un vano bagagli anteriore. A differenza di altri marchi, Kia si è presa la briga di ingrandirlo nuovamente per la variante a trazione posteriore.

Davanti al guidatore e al passeggero si estende un ampio cruscotto con informazioni chiaramente riconoscibili e l'auto si guida con un'elegante console a due razze, quando non si guida da sola. La Kia EV6 si guida senza problemi anche in autostrada, naturalmente sotto l'occhio vigile del conducente e con le mani sul volante.

Spazio sufficiente per gli occupanti di tutti i sedili
Nella parte anteriore e posteriore, i passeggeri di altezza superiore a 1,80 metri hanno spazio sufficiente per le gambe, grazie alla nuova piattaforma. Mi è piaciuta la console centrale libera, con un ampio spazio sottostante per bottiglie e piccoli oggetti.

Il fatto che si possano raggiungere facilmente tutti i comandi importanti nella parte anteriore con la punta delle dita, senza dover sollevare la mano dalla console, contribuisce molto alla sicurezza.

Da veicolo a carico con unità di controllo del carico speciale
Durante le attività all'aperto, l'EV6 può essere utilizzato anche come fonte di energia mobile. L'unità di controllo della carica integrata include infatti la funzione "vehicle-to-load". Questa funzione consente di prelevare dalla batteria del veicolo una potenza fino a 3,6 kW.

A tal fine, la porta di ricarica dell'EV6 viene trasformata in una presa di corrente mediante un semplice adattatore (galleria a sinistra).

Questo collegamento elettrico può essere utilizzato per far funzionare gli elettrodomestici e per ricaricare altre auto o biciclette elettriche. Inoltre, all'interno dell'abitacolo, sotto il sedile posteriore centrale, è presente una presa da 230 volt che può essere utilizzata, ad esempio, per ricaricare un computer portatile, senza bisogno di un adattatore aggiuntivo.

Caratteristiche della classe media moderna
Con poco meno di 4,70 metri di lunghezza, 1,89 metri di larghezza e 1,55 metri di altezza, la Kia EV6 si inserisce perfettamente nella falange della moderna classe media. Le sue caratteristiche, tuttavia, sono di gran lunga superiori.

L'EV6 sarà lanciato sul mercato svizzero in autunno, con un prezzo a partire da 49.950 franchi.
kia.ch

P.S.: Il conducente e il passeggero anteriore possono godere del comfort di speciali sedili relax (a seconda dell'equipaggiamento). Possono essere spostati in una comoda posizione reclinabile premendo un pulsante e possono essere utilizzati per le pause di relax durante le soste di parcheggio o di ricarica. Non vedo l'ora di fare il primo giro con l'EV6 quando la batteria sarà carica e potrò rilassarmi.

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