Iniziativa: per un finanziamento equo dei trasporti
Gli ingorghi nelle città e nei centri urbani sono sempre più frequenti. Sebbene gli utenti della strada paghino ogni anno più di 9 miliardi di franchi in tasse, tariffe e oneri, non stanno ottenendo alcun risultato. Sebbene gli utenti della strada paghino ogni anno più di 9 miliardi di franchi in tasse, tariffe e oneri, non stanno facendo alcun progresso. I politici stanno tirando il freno: non ci sono abbastanza soldi per le strade. Per questo vogliono aumentare il prezzo della benzina. Ma i soldi ci sono, bisogna solo usarli bene! Il [...]
L'iniziativa "Per un finanziamento equo dei trasporti" chiede che in futuro le tasse degli utenti della strada vengano utilizzate specificamente per le infrastrutture stradali. Oggi la metà del gettito dell'imposta sugli oli minerali finisce nelle casse federali. Una buona parte dell'imposta stradale viene sottratta. Il governo federale riscuote circa 83 centesimi di imposta su ogni litro di benzina, pari a circa 60 % del prezzo attuale della benzina. In futuro, l'intero gettito dell'imposta sulla benzina dovrà essere utilizzato per le infrastrutture stradali. Si tratta di 1,5 miliardi di franchi in più all'anno. franchi all'anno.
La strada è il mezzo di trasporto più importante
Oltre il 75% del traffico passeggeri e il 60% del traffico merci avviene su strada. Tutti gli utenti della strada dipendono dalla fluidità del traffico e dalla sicurezza delle strade. Anche i cantoni, i comuni e i trasporti pubblici beneficiano di un finanziamento equo dei trasporti.
L'iniziativa "Per un equo finanziamento dei trasporti" garantisce che le risorse finanziarie necessarie per l'eliminazione delle strozzature, la manutenzione e la costruzione di importanti tangenziali e strade di accesso siano utilizzate correttamente. Tutti beneficiano dell'iniziativa, dai pedoni ai camionisti!
Quindi il 5 giugno SI all'iniziativa "Per un equo finanziamento dei trasporti"!
Ulteriori informazioni sono disponibili qui:
www.faire-verkehrsfinanzierung.ch
Foto: www.faire-verkehrsfinanzierung.ch