IAA 2019: Ronal mostra la ruota di concetto SLM

ALL'IAA di Francoforte sul Meno di quest'anno (in corso fino al 22 settembre), il Gruppo Ronal presenta in anteprima mondiale un futuro: la ruota monopezzo SLM Concept Wheel in metallo leggero. La ruota monoblocco stampata in 3D in lega leggera di alluminio (AlSi10) pesa circa cinque chili e ha un carico sulla ruota di 515 chili. Con [...]

Ronal
Con la SLM Concept Wheel, Ronal dimostra la fattibilità tecnica della stampa 3D per le ruote.

La ruota stampata in 3D, realizzata in un unico pezzo in lega leggera di alluminio (AlSi10), pesa circa cinque chili e ha un carico di 515 chili. Con una dimensione di 7×13 pollici, si adatta, ad esempio, alla Ford Capri degli anni '70, esposta allo stand del gruppo svizzero Ronal.

Produzione di ruote mediante fusione laser
Il collaudo della ruota concept SLM per l'utilizzo nel traffico in conformità con la norma StVZO §30, i cui requisiti sono stati addirittura superati, sottolinea la futura fattibilità della produzione di ruote mediante fusione laser selettiva. Anche il nome della ruota concettuale deriva dal processo di produzione mediante fusione laser selettiva.
Il processo senza utensili consente una grande libertà di progettazione e ruote altamente personalizzabili secondo i desideri del cliente. Ogni ruota stampata in 3D viene sottoposta a un'ispezione a raggi X al termine della produzione per escludere difetti e imperfezioni del materiale.

ronalgroup.com
ronal-wheels.com
speedline-camion.com
iaa.de

(Visitata 111 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento