IAA 2019: Opel Corsa-e come auto da rally
TUTTO È POSSIBILE Opel offre la Corsa-e anche in versione puramente elettrica per il motorsport. L'auto da rally alimentata a batteria sarà utilizzata principalmente nello sport per clienti L'ADAC Opel e-Rally Cup inizierà il prossimo anno. Con questa nuova serie di gare, Opel e l'ADAC proseguono la loro collaborazione: Negli anni passati [...]

L'ADAC Opel e-Rally Cup partirà il prossimo anno. Con questa nuova serie di gare, Opel e l'ADAC proseguono la loro collaborazione: Negli ultimi anni, l'ADAC Opel Rally Cup ha offerto ai piloti di talento una piattaforma di accesso al rally. I piloti più veloci hanno potuto dimostrare le loro capacità a livello internazionale nell'ADAC Opel Rallye Junior Team. La nuova Opel Corsa-e sostituisce la Adam.
La prima auto da rally elettrica
Michael Lohscheller, CEO di Opel: "Corsa-e è l'auto elettrica per tutti, adatta all'uso quotidiano e assolutamente conveniente. Caratteristiche che contano anche e soprattutto nel motorsport. Inoltre, la nuova Corsa è facile da guidare e particolarmente dinamica. Sulla base del veicolo di serie, abbiamo sviluppato un'auto da rally puramente elettrica, come primo costruttore al mondo".
Rally casting per piloti di talento
L'ADAC Opel e-Rally Cup si svolgerà inizialmente nell'ambito del Campionato tedesco di rally e di altri eventi. L'inizio del monomarca è previsto per l'estate 2020, con almeno otto gare che formeranno la cosiddetta Super Season fino al 2021.
Parte del concetto è una piramide di promozione, che include anche il rilancio dell'ADAC Opel Rally Academy tenutosi nel 2016 come prima tappa. Il rally casting condurrà i partecipanti di talento direttamente all'ADAC Opel Rally Cup.

Prezzo d'ingresso inferiore a 55 000 franchi svizzeri
La Opel Corsa-e Rally è attualmente in fase di sviluppo produttivo a Rüsselsheim, con 15 unità iniziali previste per la stagione 2020/2021. Secondo Opel Motorsport, il prezzo della vettura sarà "ben al di sotto dei 55.000 franchi svizzeri". La Opel Corsa-e Rally ha una potenza di 100 kW (136 CV). L'energia per la guida è fornita da una batteria da 50 kWh.
Attrezzatura completa ex works
L'equipaggiamento della Opel Corsa-e Rally comprende un telaio da rally, pinze dei freni a 4 pistoncini con dischi ventilati internamente, comando dei freni appositamente adattato al recupero, freno a mano idraulico fly-off, carrozzeria leggera, gabbia di sicurezza saldata, protezione antincastro per il motore e la trasmissione, impianto di estinzione, batteria a secco, chiusure rapide per il cofano e il portellone posteriore e cinghie di traino.
L'anteprima mondiale di Opel Corsa-e Rally si terrà al Salone Internazionale dell'Automobile di Francoforte (giornate pubbliche dal 12 al 22 settembre).