Hyundai: il consiglio governativo guida con l'idrogeno

BUON ESEMPIO Il Cantone di Zurigo punta sull'idrogeno. Il direttore della sicurezza Mario Fehr ha presentato il primo Hyundai Nexo alimentato a idrogeno come veicolo ufficiale del consiglio governativo presso l'ufficio del traffico stradale. Questo veicolo sostituirà i vecchi veicoli a benzina e diesel. La Polizia cantonale e l'Ufficio del traffico stradale promuovono costantemente veicoli ecologici. Inoltre, presso l'Ufficio della circolazione stradale di Zurigo-Albisgütli verranno costruite una stazione di rifornimento di idrogeno e diverse stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici. [...]

Mario Fehr (al centro) presenta la nuova auto a idrogeno del Comune di Zurigo, insieme a Peter Kyburz (a sinistra) e Urs Froehli, a Zurigo venerdì 04 ottobre 2019. (Melanie Duchene)

Questo sostituirà i vecchi veicoli a benzina e diesel. La polizia cantonale e l'ufficio del traffico stradale promuovono costantemente i veicoli ecologici. Presso l'Ufficio della circolazione stradale di Zurigo-Albisgütli verranno costruite anche una stazione di rifornimento di idrogeno e diverse stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici.

Riduzione significativa delle emissioni di CO2
Con ben 600 autovetture, la polizia cantonale dispone del più grande parco macchine dell'amministrazione cantonale. Da diversi anni, nell'acquisto di nuovi veicoli e nella formazione degli agenti di polizia, presta attenzione alla riduzione delle emissioni di CO2 e alla promozione di nuove tecnologie di guida. Attualmente dispone di 46 veicoli ibridi e ibridi plug-in, 23 veicoli a biogas e otto veicoli elettrici. Ciò significa che quasi il 13% della flotta di autovetture della polizia cantonale dispone di nuovi tipi di sistemi di trazione, rispetto al 3,5% di tutte le autovetture del Cantone di Zurigo.

La Hyundai Nexo, utilizzata nel cantone di Zurigo, ha un'autonomia di oltre 600 chilometri.

Pioniere della mobilità rispettosa del clima
Si tratta di ben il 25% del parco veicoli dell'Ufficio della circolazione stradale. Questo include le operazioni sui veicoli per l'amministrazione cantonale. Dei 40 veicoli totali, sette sono completamente elettrici e uno è ibrido plug-in. Per gli spostamenti dei consiglieri cantonali sono state aggiunte due Hyundai Nexo alimentate a idrogeno. Il Consigliere cantonale Mario Fehr ha commentato la strategia della flotta della Direzione della Sicurezza, che comprende la Polizia cantonale e l'Ufficio del traffico stradale: "Stiamo dando l'esempio. In questo modo, contribuiamo a sviluppare nuove tecnologie e a radicarle nel Cantone di Zurigo".

Contributo all'infrastruttura di ricarica nel Cantone
Parte di questa strategia prevede che l'Ufficio del traffico stradale disponga di una stazione di rifornimento di idrogeno accessibile al pubblico e di diverse stazioni di ricarica rapida per veicoli elettrici presso la sede di Zurigo-Albisgütli. Peter Kyburz, direttore generale dell'Ufficio della circolazione stradale: "Finora nel Cantone c'è solo una stazione di rifornimento di idrogeno, presso l'istituto di ricerca Empa di Dübendorf. Una buona infrastruttura di ricarica è una delle chiavi per l'affermazione dei veicoli elettrici e a idrogeno".

Foto: Melanie Duchene

hyundai.ch

zh.ch

(Visitata 99 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento