Conversione per disabili: campeggio senza barriere 🎥

I PROFESSIONISTI LO RENDONO POSSIBILE Finora era piuttosto difficile per le persone con disabilità fisiche andare in campeggio. Ci sono sempre più fornitori che offrono conversioni per persone con disabilità.

 

È vero che oggi i servizi igienici dei campeggi sono in gran parte privi di barriere architettoniche. Tuttavia, molti camper e caravan devono essere adattati alle esigenze individuali dei clienti. Le soluzioni sono molteplici. Che si tratti di sistemi di ascensori e rampe accessibili alle sedie a rotelle, di un allargamento delle porte o di interni privi di barriere architettoniche con servizi igienici adattati, gli specialisti delle trasformazioni non sono certo a corto di assistenza personalizzata.

Campeggio Paravan
Paravan ha personalizzato un camper per Doris Frey in base alle sue esigenze.

Per tutte le marche e i modelli

Paravan, ad esempio, si è specializzata anche nella soluzione ottimale per i campeggiatori a mobilità ridotta. È possibile adattare i dispositivi di input, ad esempio dotando il veicolo di sistemi di guida e di sterzo adeguati con pedaliera o manopola. "Le richieste sono in aumento", afferma Joachim Glück, responsabile della consulenza tecnica dell'azienda con sede nel Giura Svevo. "C'è una grande esigenza di poter viaggiare in modo indipendente e noi abbiamo l'esperienza e le possibilità per offrire soluzioni e implementarle in loco". Glück e il suo team assistono i clienti dal contatto iniziale fino alla consegna. Le misure di conversione possono essere eseguite indipendentemente dalla marca e dal modello.

Ascensore a cassetta e porte larghe

L'ingresso di un camper o di una roulotte è solitamente più alto di quello di un'automobile. Le persone in sedia a rotelle possono superare questo ostacolo con un sollevatore a cassetta e una prolunga della porta. Per le persone con mobilità ridotta che sono in grado di percorrere brevi distanze, il sollevatore a piedistallo è la soluzione giusta. Viene installato all'interno dell'abitazione per risparmiare spazio e può essere ruotato in posizione di ingresso o di uscita con poche semplici operazioni. Un telecomando attiva la funzione di sollevamento.

Cuscino rialzato per il conducente

Il camper di Doris Frey, ad esempio, è stato dotato di un pedale e di un cuscino rialzato per il sedile del conducente. In questo modo l'assistente amministrativa, alta solo 1,38 metri, può raggiungere il volante in tutta sicurezza. Doris Frey e il suo compagno hanno percorso più di 15.000 chilometri con il loro camper durante un viaggio in Europa: "Abbiamo avuto esperienze meravigliose con camperisti di tutto il mondo e soprattutto con la gente del posto".

Lavoro di manifattura non in serie

Per le limitazioni più gravi e per i camper di grandi dimensioni, gli installatori di Paravan installano un sistema di sollevamento a binario sotto il soffitto per facilitare l'uso della doccia e della toilette. In questo modo gli ostacoli possono essere superati anche da persone con notevoli limitazioni motorie. Paravan non è disposto a fornire un prezzo, poiché si tratta di un lavoro puramente artigianale e non di una produzione in serie. I prezzi variano da circa 5.000 a diversi 10.000 euro.

Rampa di accesso per sedia a rotelle

La concessionaria Caravan Brecht di Heilbronn lavora a stretto contatto con Hobby per le conversioni. Il produttore esegue molte delle trasformazioni interne in fabbrica. Le rifiniture e l'installazione di una rampa di accesso per la sedia a rotelle, ad esempio, vengono eseguite sul modello Maxia 585 UL-R a Heilbronn, per un prezzo compreso tra 5.100 e 11.000 euro. Con un sovrapprezzo, è disponibile anche un verricello elettrico per tirare la sedia a rotelle e l'utente oltre la pendenza. Sono inoltre disponibili un sistema di manovra e supporti idraulici automatici che consentono a una persona in sedia a rotelle di agganciare o sganciare la caravan e di posizionarla sul posto di parcheggio. La preparazione in fabbrica prevede l'allargamento della porta d'ingresso da 20 a 75 centimetri. Inoltre, la caravan viene fornita senza una parete divisoria per il vano toilette. Al suo posto, una tenda garantisce la privacy.

Fonte: auto-medienportal.net
paravan.de
brecht-caravan.com

(Visitata 97 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento