Gubrist: festa in galleria per tutti nella terza canna

DOVE INCONTRARSI La terza canna del tunnel di Gubrist entrerà in funzione alla fine di aprile 2023. Prima che le auto attraversino il nuovo tunnel, la struttura sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 22 del 15 aprile 2023.

Festival del tunnel di Gubrist
Dopo la celebrazione del tunnel, la terza canna sarà aperta al traffico al più tardi il 22 aprile 2023.

Chiunque voglia saperne di più sulla canna, importante per il traffico, potrà ispezionarla sabato 15 aprile 2023. Il breve lasso di tempo che intercorre tra la fine dei lavori di costruzione e l'inizio delle operazioni offre l'opportunità di sperimentare il più ampio tunnel stradale svizzero con un diametro di scavo di 16 metri. I food truck offriranno specialità culinarie a entrambi gli ingressi del tunnel, a Weiningen e a Regensdorf.

La fine degli ingorghi non è ancora in vista

A causa dei lavori di drenaggio, pavimentazione e fondazione a Weiningen, il tunnel sarà inizialmente a due corsie. All'inizio di luglio 2023, il nuovo tunnel sarà finalmente aperto a tre corsie in direzione di Berna.

Ma: contemporaneamente all'apertura della nuova canna, inizierà la ristrutturazione delle due gallerie a due corsie esistenti, attraverso le quali il traffico circola dal 1985. Innanzitutto, la canna centrale, attualmente utilizzata in direzione di Berna, sarà rinnovata e chiusa a questo scopo. Ciò significa che ci saranno di nuovo ingorghi.

Traffico in tutti i tubi dal 2027

Dopo circa due anni, il tunnel in direzione di San Gallo sarà riparato. Secondo Astra, i lavori dovrebbero essere completati entro la fine del 2027. Solo allora tutti e tre i tubi del Gubrist saranno aperti contemporaneamente e sulla tangenziale nord di Zurigo saranno disponibili più corsie di oggi.

Fonte: AUTO & Economia

bypass.ch nord

(Visitato 1.786 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento