Ginevra 2018: la Cupra e-Racer come pioniere

LA PRIMA E TCR TOURING CAR La Seat Leon Cup Racer è stata un'antesignana delle attuali auto da turismo secondo le norme TCR. A Ginevra, il marchio Cupra, indipendente da poco tempo, presenta la sua e-Racer, che si basa sul motore a benzina e sarà utilizzata nel nuovo E TCR dal 2019. Con la propria coppa monomarca per la Seat Leon Cup Racer, realizzata [...]

Un'attrazione al Salone di Ginevra: la Cupra e-Racer è il primo modello di una nuova serie TCR per auto da turismo elettriche.

Con il proprio monomarca Seat Leon Cup Racer, da cui è nata la Leon TCR, gli spagnoli hanno svolto un ruolo pionieristico già nel 2014. Ora questo ruolo viene ripreso dal marchio indipendente Cupra con la e-Racer, la prima auto da turismo a trazione elettrica per la E TCR in arrivo nel 2019.

Il primo vincitore della Leon Euro Cup è stato il ticinese Stefano Comini, che successivamente è diventato anche il primo campione internazionale TCR con una Seat Leon TCR. TCR è l'acronimo di Touring Car Racing ed è una categoria creata dall'ex manager del WTCC Marcello Lotti nel 2015 per berline di serie a trazione anteriore con motori turbo da 1600 a 2000 cc.

Da 300 kW (408 CV) a 500 kW (680 CV)
La Cupra e-Racer è stata progettata come una vera e propria auto da turismo da corsa con un telaio basato sul motore a benzina TCR. Il motore elettrico eroga 300 kW (408 CV), ma è possibile ottenere una potenza massima di 500 kW (680 CV).

A differenza del modello TCR, ha una sola marcia, il torque vectoring e la trazione posteriore. Scatta a 100 km/h in 3,2 secondi e a 200 in 8,2 secondi. L'accelerazione si ferma a 270 km/h.

Dopo l'anteprima mondiale a Ginevra, la Cupra e-Racer sarà mostrata in azione in alcuni eventi selezionati, tra cui, secondo quanto riferito, una salita in Svizzera.

Dal 2019, Cupra vuole mostrare questa visione solo agli avversari della E TCR. Altri costruttori non si sono ancora fatti avanti.

Distribuzione a partire dal 2019 nell'ETCR
A partire dal 2019, la e-Racer sarà utilizzata nel campionato E TCR per auto da turismo a trazione elettrica annunciato da Lotti il 2 marzo. L'italiano ha annunciato alcuni dati fondamentali a Ginevra. La Cupra e-Racer è la prima vettura già conforme a queste normative.

Il motore, il cambio, l'inverter e il pacco batterie con una capacità di 65 kWh/800V sono forniti uniformemente a tutti i costruttori da WSC Technology Ltd (il braccio tecnologico dell'organizzazione di Lotti WSC Ltd) e possono essere installati in qualsiasi modello TCR attuale e futuro. Cupra afferma che il motore elettrico è "semplice e facile da mantenere".

L'E TCR potrebbe assumere uno status simile a quello della FIA Formula E come serie elettrica di auto da corsa. I costruttori interessati alla mobilità elettrica dovranno partecipare anche in questo caso, anche se non sviluppano direttamente l'unità.

Quello che pensano gli spettatori e i fanatici delle corse, sempre più silenziose e senza emissioni, è un'altra storia...

sede.ch

(Visitata 108 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento