Confronto tra esperti: gli elettricisti non hanno problemi di budget

GUIDA E SERVIZIO Un confronto dei costi totali delle auto a trazione elettrica o termica ha dimostrato che le auto elettriche sono più economiche a lungo termine e a chilometraggi più elevati.

Confronto costi totali
La Toyota Yaris Cross si è comportata particolarmente bene nel confronto con il TCS.

Ancora una volta, il confronto del TCS mostra che i minori costi di gestione e manutenzione dei veicoli elettrici compensano i maggiori costi di acquisto, nonostante i prezzi più elevati dell'elettricità. Di conseguenza, maggiore è il chilometraggio, maggiore è il potenziale di risparmio sui costi del carburante delle auto elettriche. Inoltre, anche il bilancio ambientale, che non viene preso in considerazione in questo confronto, può essere più vantaggioso per le auto elettriche rispetto alle classiche auto a combustione.

Vita e chilometraggio

Per il confronto dei costi, sono stati calcolati i costi totali per i cinque veicoli più venduti in Svizzera nel 2022 in entrambe le categorie di trazione per una durata di dieci anni e un chilometraggio di 75.000, 150.000 e 300.000 chilometri. Come prezzo di acquisto sono stati utilizzati i prezzi di catalogo di questi modelli all'inizio del 2023. I costi dell'elettricità sono stati inclusi a 0,27 CHF/kWh, i prezzi della benzina a 1,78 CHF/litro e quelli del diesel a 2,06 CHF/litro.

Confronto costi totali

Veicoli elettrici al primo posto

Se il nuovo prezzo dell'auto elettrica non è molto più alto di quello di un modello a combustione comparabile, è possibile ottenere costi totali più convenienti. Ai prezzi dell'elettricità utilizzati per il calcolo, i costi del carburante per le auto elettriche sono da quattro a sei franchi per 100 chilometri.

I veicoli a benzina o diesel, invece, costano circa il doppio, da otto a dodici franchi. I veicoli elettrici occupano quindi i primi cinque posti in questo confronto in termini di consumo. La Yaris Cross Hybrid di Toyota segue al sesto posto con un basso consumo di benzina di 4,4 litri per 100 km.

Yaris Cross con i costi totali più bassi

$Con un chilometraggio di 300.000 chilometri, la VW Tiguan Allspace ha i costi di carburante più elevati dopo dieci anni, con oltre 44.860 franchi. La più economica è la Tesla Model 3 a 11.908 franchi, seguita dalla Model Y a 13.690 franchi.

La Toyota Yaris Cross ottiene i costi totali più bassi in questo confronto grazie al prezzo d'acquisto più basso e al basso consumo di benzina a tutti e tre i chilometraggi.

tcs.ch

(Visitato 365 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento