Cupra: Mi permetta, il mio nome è Born 🎥

Con la Born, il marchio Cupra di Seat lancia per la prima volta un veicolo completamente elettrico. Il fratello della Volkswagen ID 3 è anch'esso basato sulla piattaforma MEB, ma ha un aspetto esterno indipendente. Ecco la nuova Cupra Born: non sono ancora noti i prezzi e gli equipaggiamenti con cui la Born sarà lanciata, così come non sono noti i [...]

Voilà, ecco la nuova Cupra Born: non sono ancora noti i prezzi e gli allestimenti con cui la Born sarà lanciata, né la velocità massima.

Il temperamento spagnolo incontra il moderno design catalano. Il runabout elettrico viene lanciato sul mercato in tre versioni. Il motore elettrico e il sistema di trazione posteriore forniscono una potenza di 110 kW (150 CV) nella versione base. La versione più potente ha una potenza di 170 kW (231 CV). A seconda della versione del modello, il veicolo ha un'autonomia massima di 540 o 340 chilometri secondo il ciclo di prova WLTP.

Nato
Come la ID 3, la Cupra Born sarà costruita a Zwickau, in Sassonia. La produzione inizierà a settembre.

Trasmissione di potenza con cambio a una velocità
Un valore che piacerà agli amici della guida dinamica è il numero massimo di 16.000 giri al minuto. La potenza è trasmessa da un cambio a una sola velocità. L'equipaggiamento opzionale e-boost fornisce una spinta speciale durante la guida.

La potenza aumenta poi a 170 kW. La Born scatta da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Con il grande pacco batterie, 77 invece di 58 kilowattora, ci vogliono ben sette secondi a causa del peso maggiore. Per la Cupra E-Boost sono disponibili pneumatici più larghi (235 millimetri) per sfruttare al meglio i cavalli sull'asfalto.

L'anima dei sedili è realizzata in plastica marina riciclata.
All'interno, i sedili anteriori sono di tipo sportivo. L'anima dei sedili è realizzata in plastica marina riciclata.

Un display touch da dodici pollici al centro della plancia è di serie. In termini di connettività, la Born può essere collegata tramite la nuova app My Cupra, ad esempio per controllare lo stato di carica dell'auto su uno smartphone. Sarà disponibile anche un head-up display con realtà aumentata.

100 chilometri di autonomia in sette minuti di ricarica
La ricarica rapida delle batterie è possibile fino a 125 kilowatt. Secondo il produttore, ciò consente un'autonomia di 100 chilometri in sette minuti di ricarica.

Con una lunghezza di circa 4,30 metri, una larghezza di 1,8 metri e un'altezza di 1,5 metri, la Cupra ha dimensioni simili a quelle della ID 3. Il passo è di 2,77 metri, ma la Born è fino a due centimetri più bassa su strada.

cupraofficial.ch

(Visitato 201 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento