Citroën: 2CV come carro per Asterix e Obelix

FITS Con Asterix, Obelix e la 2CV di Citroën, tre icone francesi si uniscono. Asterix è piccolo, ma imbattibile grazie alla pozione magica e alle buone idee. Obelix apprezza questo e la 2CV.

Citroën Asterix e Obelix
Infine, viene presentata una nuova interpretazione della Citroën 2CV, fatta su misura per Asterix e Obelix.

In "Asterix e Obelix: il Regno di Mezzo" i Galli combattono ancora una volta contro una superiorità romana apparentemente imbattibile. Ma l'esito è noto: Alla fine, il villaggio gallico festeggia con un sacco di cinghiali arrosto e a Troubadix non è permesso ancora una volta di cantare.

È discutibile il motivo che ha spinto i registi a far viaggiare i due inseparabili amici nel Regno di Mezzo, ma dopo tutto la 2CV è arrivata anche in Asia nel suo periodo di massimo splendore. Come i due coraggiosi Galli, la piccola Citroën è diventata parte del patrimonio culturale francese.

In lode del carro di Döschwo

A febbraio del prossimo anno il film uscirà in Francia e poco dopo il resto del mondo potrà seguire l'avventura. Per l'uscita, i designer del marchio hanno creato una carrozza, trainata ovviamente da due cavalli (2CV). In tre mesi, il team di progettazione Citroën ha sviluppato e costruito la carrozza.

Il capo progettista Pierre Leclercq: "L'incontro tra queste due leggende della cultura francese è eccezionale e tra i team Citroën e loro c'è stata vicinanza, sincerità e rispetto reciproco fin dall'inizio. Ci è stata data l'opportunità di costruire da zero una concept car da competizione. Il risultato è un'ode alla 2CV".

Reinterpretazione dell'iconico telefonino

I creativi del film hanno creato una reinterpretazione della 2CV con sospensioni fatte di stomaci di cinghiale e fari fatti di elmi gallici illuminati da lucciole. Gli scudi riciclati con il doppio angolo del marchio fungono da ruote. Nel film, il carro è costruito dal fabbro del villaggio Céautomatix, che spiega a Obelix le innovazioni più importanti per un viaggio confortevole prima di partire per la Cina. Quando l'esercito di Cesare raggiunge finalmente il Regno di Mezzo, i legionari vengono accolti da un cartellone pubblicitario che reclamizza "la migliore auto dell'epoca". Si tratta, ovviamente, della 2CV della Gallia, trainata da due cavalli.

Il viaggio cinematografico in Cina ricorda anche la leggendaria Croisière Jaune, che portò i veicoli Citroën a metà strada da Beirut a Pechino nel 1931 e 1932.

citroen.ch

(Visitato 1.080 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento