Bridgestone: perché un pneumatico non è solo nero e rotondo
In occasione dei "Bridgestone Training Days 2025" presso il centro di sicurezza stradale di Seelisberg, circa 150 proprietari di autofficine e rivenditori di pneumatici hanno avuto l'opportunità di conoscere da vicino gli ultimi pneumatici del marchio giapponese.
La magnifica strada che sale da Beckenried NW attraverso curve strette e larghe fino a Seelisberg UR è probabilmente nota a molti. Nel "più bel centro di sicurezza stradale della Svizzera" fuori dal paese, a 850 metri di altitudine, c'è una struttura perfetta per tutti i test drive - con auto, moto e persino camion. Il centro eventi di Seelisberg è anche l'organizzatore del corso di formazione WAB obbligatorio in due fasi per i neopatentati e si presta perfettamente a una grande varietà di eventi. Bridgestone è un partner strategico di Eventcenter Seelisberg AG dall'inizio del 2025. Alla fine di agosto, il team di Bridgestone Svizzera ha invitato i concessionari e i proprietari di officine a una giornata di formazione per conoscere lo stato attuale dell'arte e la gamma di pneumatici ridisegnati in un ricco programma di guida e workshop. Una parte del menu del Training Day comprendeva molta teoria, ma anche numerose informazioni di base fornite dai tecnici Bridgestone nelle officine, mentre l'altra era costituita da esperienze di guida impegnative con i modelli Toyota GT86 e bZ4X. Istruttori esperti del centro eventi hanno guidato i partecipanti attraverso il programma Tyre Variété sopra il Lago dei Quattro Cantoni.

Importanti fattori di sicurezza
L'obiettivo dei workshop era quello di raccogliere maggiori informazioni ed esperienze su due argomenti delicati relativi ai pneumatici per auto. Sebbene i moderni pneumatici per auto siano oggi tra i componenti più affidabili del veicolo, nonostante le elevate sollecitazioni a cui sono sottoposti durante la guida, la pressione e la profondità del battistrada devono essere sempre tenute in considerazione. Se, ad esempio, non si controlla la pressione dei pneumatici prima di un viaggio di vacanza con la famiglia e i bagagli, la bassa pressione durante i viaggi in autostrada può causare danni da calore e persino lo scoppio dei pneumatici. Anche una profondità insufficiente del battistrada può portare a situazioni pericolose. Anche gli 1,6 millimetri richiesti per legge non sono più sufficienti su strade bagnate da pioggia o neve.
Il team Bridgestone di Seelisberg ha messo al corrente i partecipanti dell'evento di tali carenze. Sulla Toyota GT86, le differenze di maneggevolezza erano visibili nei pneumatici diversamente gonfiati sul percorso dello slalom e sulla superficie di scorrimento innaffiata. Non è facile, a volte nemmeno per i gommisti, riconoscere chiaramente le diverse pressioni dei pneumatici durante la guida. Tuttavia, questo significa anche che i controlli regolari sono ancora più importanti. È stato più facile riconoscere le differenze di aderenza sul bagnato con diverse profondità del battistrada. È stato possibile sperimentarle sulla pista di prova con quattro Toyota bZ4X. L'aquaplaning si verifica molto prima quando il battistrada è più usurato, e si sa: allora è generalmente solo in rettilineo.
La teoria non è grigia
I proprietari di garage e i rivenditori di pneumatici di solito si sentono più a loro agio in officina che in sala teoria. A Seelisberg, invece, i partecipanti erano interessati e seguivano attivamente i relatori. Un argomento importante, ad esempio: Quanto valore attribuite ai pneumatici di primo equipaggiamento? "Il pneumatico di primo equipaggiamento può essere visto come un abito su misura. Per questo a volte è un po' più costoso, ma in genere è una buona scelta", ha sottolineato il formatore tecnico Konrad Schütz. Dopo tutto, il pneumatico di primo equipaggiamento viene sviluppato in stretta collaborazione con il produttore del veicolo per un periodo che va dai due ai cinque anni e quindi si adatta perfettamente. Ciò comporta una lunga procedura, dalle trattative iniziali con il costruttore del veicolo fino all'approvazione del prodotto. "Abbiamo siti di prova in Italia e in Svezia, tra l'altro, e naturalmente anche lo sviluppo virtuale dei pneumatici sta giocando un ruolo sempre più importante", ha sottolineato Schütz. Ha citato produttori come Audi, BMW, Lamborghini, Maserati e Mercedes come riferimenti di qualità per i pneumatici OE di Bridgestone, oltre ai produttori di grandi serie Stellantis, Toyota e VW.
Un solo pneumatico per tutti i tipi di guida
In qualità di fornitore completo, Bridgestone è uno dei maggiori produttori di pneumatici al mondo insieme a Michelin. Un altro aspetto importante: il 95% dei pneumatici Bridgestone per autovetture destinati all'Europa viene prodotto in Europa. A tal fine, sono presenti stabilimenti in Italia, Spagna, Ungheria e Repubblica Ceca. Le attuali gamme di prodotti Turanza, Blizzak e Duravis coprono sia i pneumatici stagionali che quelli per tutte le stagioni. Urs Lüchinger, Country Manager di Bridgestone Svizzera, descrive così il programma: "Abbiamo reso la gamma di pneumatici più efficiente e l'abbiamo semplificata con nuovi prodotti che a volte sostituiscono due prodotti esistenti. Inoltre, nuovi pneumatici per auto elettriche e veicoli con motori a combustione vengono sviluppati insieme utilizzando le tecnologie Enliten. Ciò significa che questi pneumatici sono ideali sia per le auto a combustione che per quelle elettriche".

Alla domanda sull'usura dei pneumatici nelle auto elettriche, Lüchinger risponde: "In molti dei primi veicoli elettrici, la potente coppia di avviamento era in realtà responsabile di una rapida usura dei pneumatici. Nel frattempo, tuttavia, la differenza rispetto alle auto a combustione è diminuita, grazie a innovazioni come le nostre esclusive tecnologie Enliten e allo stile di guida adattato degli utenti di veicoli elettrici."




