Industria: premio nazionale per l'istruzione ad AMAG

I giovani sono sostenuti nella loro carriera, l'esperienza pratica rende perfetti: il Presidente Johann Schneider-Ammann ha concordato con la Fondazione Hans Huber e la Fondazione dell'Università Svizzera di Scienze Applicate che AMAG meritava il Premio Nazionale della Formazione. Alla cerimonia di premiazione, Johann Schneider-Ammann ha descritto l'istruzione e la formazione professionale come un fattore di successo. Nel suo discorso elogiativo, il Consigliere nazionale Christian Wasserfallen ha descritto la [...]

Il Presidente della Confederazione Svizzera: "Il Premio nazionale della formazione lancia un segnale importante. L'istruzione e la formazione professionale contribuiscono ad aumentare la nostra competitività".

Alla cerimonia di premiazione, Johann Schneider-Ammann ha descritto la formazione professionale come un fattore di successo. Nel suo discorso di elogio, il Consigliere nazionale Christian Wasserfallen ha definito il programma di apprendistato AMAG sostenibile, esemplare e versatile.

Il Premio nazionale per l'istruzione è stato assegnato per la prima volta congiuntamente dalla Fondazione Hans Huber (HHS) e dalla Fondazione svizzera per le università di scienze applicate. Entrambe le istituzioni si impegnano a promuovere il sistema di formazione duale. Con il suo impegno, il Consigliere federale Johann Schneider-Ammann vuole contribuire a trovare e promuovere i giovani talenti e ad aumentare la mobilità della forza lavoro: "È importante rafforzare la formazione professionale. La formazione professionale di base è diventata addirittura un prodotto da esportazione, ma non può essere imposta dallo Stato. La chiave del successo è rappresentata dai datori di lavoro che offrono apprendistati pratici".

Ospite e vincitori del premio: Morten Hannesbo, CEO di AMAG, è lieto di ricevere il National Education Award insieme a Christian Fiechter e Hans Huber della Fondazione Hans Huber e a Rainer Kirchhofer e Christian Wasserfallen della Fondazione Scuola Universitaria Professionale Svizzera (da sinistra a destra).
Ospite e vincitori del premio: Morten Hannesbo, CEO di AMAG, è lieto di ricevere il National Education Award insieme a Christian Fiechter e Hans Huber della Fondazione Hans Huber e a Rainer Kirchhofer e Christian Wasserfallen della Fondazione Scuola Universitaria Professionale Svizzera (da sinistra a destra).

Le persone giuste per il posto giusto
Morten Hannesbo, CEO di AMAG Automobil- und Motoren AG, ha ritirato il Premio nazionale per la formazione a nome del suo team di formazione da Christian Wasserfallen. Il consigliere nazionale è presidente della Fondazione svizzera delle scuole universitarie professionali e ha sottolineato che AMAG commercializza gli apprendistati in modo autentico e attraente, attirando così le persone giuste per il posto giusto nell'economia. Gli apprendisti possono esprimere le loro preoccupazioni direttamente al capo. Hannesbo è un "CEO che si può toccare". Di conseguenza, vuole utilizzare il premio in denaro in modo appropriato per il gruppo target: "Useremo il premio in denaro per assumere apprendisti: Verrà incanalato in un progetto di lavoro intitolato "Apprendisti reclutano apprendisti"". Il progetto affronta questioni quali il modo in cui le professioni tecniche possono essere rese più attraenti, il modo in cui i genitori, le scuole e i giovani possono essere motivati a favore di un apprendistato tecnico o cosa ci si aspetta da una futura azienda di formazione.

www.amag.ch
Foto: Archivio

(Visitato 134 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento