Industria: Janik Leuenberger è il migliore
Per due giorni, dodici candidati si sono contesi il titolo di campione svizzero ai Campionati svizzeri professionali di meccatronica automobilistica. Il vincitore è Janik Leuenberger, 20 anni, di Madiswil. Il secondo posto è andato a Riet Bulfoni (21) di Scuol e il terzo a Dimitri Nicole (20) di St-Martin (Friburgo). Per uno dei tre, la partecipazione [...]

Il secondo posto è andato a Riet Bulfoni (21) di Scuol e il terzo a Dimitri Nicole (20) di St-Martin (Friburgo). Per uno dei tre si prospetta ora la partecipazione alle WorldSkills 2017 di Abu Dhabi. Tutti i finalisti sono tra i migliori giovani talenti del loro settore. Hanno tutti completato il loro apprendistato con ottimi voti e hanno dovuto qualificarsi per la fase finale in un'impegnativa competizione preliminare tra 38 concorrenti. Ma sul podio c'è posto solo per tre. Così si è arrivati alla prevista gara testa a testa.
Rilevare gli errori e risolverli in 90 minuti
Un totale di 18 esperti e funzionari dell'AGVS hanno supervisionato i campionati professionali di meccatronica automobilistica. I candidati hanno dovuto dimostrare le loro capacità in sei postazioni di 90 minuti ciascuna. A questo scopo sono stati preparati veicoli e parti di veicoli di diverse marche e modelli. Il compito era quello di individuare i guasti e correggerli, nonché di misurare e assemblare i componenti. I compiti, paragonabili a quelli delle WorldSkills, hanno testato le conoscenze nelle aree dei freni (ABS/ESP), della meccanica del motore, dell'impianto elettrico del veicolo, del telaio, della gestione del motore e dell'impianto elettrico del comfort.
www.agvs.ch
Foto: AGVS