Assicurazione auto: controllate la vostra polizza attuale

CONSIGLIO Cambiare assicurazione auto può spesso portare dei vantaggi. Il portale di confronto Comparis spiega quando è possibile e conveniente passare a un nuovo fornitore.

Cambiare l'assicurazione auto
In molti casi, cambiare assicurazione auto può essere conveniente. Comparis consiglia di fare dei confronti.

Il portale di comparazione Comparis ha rilevato che il comportamento degli automobilisti svizzeri in materia di cambio di assicurazione è più che limitato. Più della metà degli automobilisti del nostro Paese non ha mai cambiato la propria assicurazione auto indipendentemente dal cambio di veicolo. Questo è il risultato di un recente sondaggio di Comparis. Inoltre, quasi la metà degli intervistati ha un contratto di durata superiore a un anno.

Il 39% dei proprietari di veicoli ha cambiato la propria assicurazione auto con un fornitore con il quale aveva già stipulato un'altra polizza assicurativa al momento dell'ultimo acquisto. Tuttavia, solo il 12% degli intervistati ha confrontato i premi di diversi fornitori tramite un portale di confronto.

Motivi del cambiamento

Le tariffe e i premi possono variare in modo significativo a seconda dell'assicuratore. Il passaggio a un fornitore con tariffe più convenienti può ridurre i costi assicurativi. Tutti i dettagli sono riportati nella polizza.

Il cambio di polizza vi permette anche di scegliere una polizza con prestazioni o opzioni aggiuntive più adatte alle vostre esigenze individuali. Ad esempio, una franchigia più bassa, opzioni di copertura estese o maggiori coperture aggiuntive. Maggiori dettagli sono riportati nella polizza.

... è fondamentale tenerlo presente

Per cambiare l'assicurazione auto, è necessario disdire l'assicurazione attuale, preferibilmente con una lettera raccomandata. Comparis offre un modello a tale scopo. Naturalmente, è necessario rispettare la durata della polizza e il periodo di preavviso dell'assicurazione auto. La nuova compagnia assicurativa chiederà diversi dettagli. Per la richiesta di preventivo sono necessari il contratto di acquisto o di leasing, il libretto di circolazione e la patente di guida. È inoltre utile avere a portata di mano la vecchia polizza assicurativa ed eventuali conferme di sinistro.

comparis.ch

(Visitata 127 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento