Ricerca auto: tutto sulla vostra prossima auto
ESATTO AL GRAMME Lo strumento di ricerca auto del Touring Club Svizzero, che consente di calcolare i costi di gestione per l'intero ciclo di vita del veicolo, è stato ampliato con un calcolatore dell'impronta di carbonio. Questo strumento è il primo al mondo nel suo genere. Grazie al nuovo strumento di calcolo, sviluppato in collaborazione con l'Istituto Paul Scherrer, è possibile calcolare l'impronta di carbonio di oltre 2000 auto [...]

Utilizzando il nuovo strumento di calcolo, sviluppato in collaborazione con l'Istituto Paul Scherrer, è possibile calcolare l'impronta ecologica di oltre 2000 automobili.
Per calcolare l'impronta di carbonio di un veicolo, è necessario tenere conto di tutte le emissioni climalteranti causate da un veicolo - durante la produzione, il funzionamento e lo smaltimento.
Calcolo del consumo di materiale e di energia
Il calcolatore dell'impronta di carbonio del TCS tiene conto del consumo totale di materiali ed energia durante la vita del veicolo e delle emissioni associate.
Questo include, ad esempio, le emissioni delle miniere che producono il ferro per la carrozzeria o il cobalto per la batteria. Vengono prese in considerazione anche le emissioni derivanti dalla generazione di elettricità e dalla produzione di carburanti, compresi i trasporti.
Dati e valutazioni di 2000 veicoli
Il calcolatore dell'impronta di carbonio assume come base di calcolo un chilometraggio medio del veicolo di 200.000 chilometri. Si basa sui dati dell'Istituto Paul Scherrer (PSI) e di vari uffici federali (USTRA, UFE).
In qualità di partner scientifico, il PSI contribuisce anche ai modelli per il calcolo dell'impronta di CO2 della produzione di veicoli.
Considerazione dei diversi tipi di azionamento
Grazie alla visione globale delle emissioni per l'intera durata di vita dell'auto, i diversi tipi di trazione (a combustione, elettrica e ibrida) possono ora essere confrontati tra loro in termini di impronta di carbonio. Si tratta di una novità mondiale.
La ricerca di auto del TCS, ora con un calcolatore dei costi operativi e dell'impronta di carbonio, è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti.
Contabilità dei costi operativi e risultato dell'impronta di carbonio
Il direttore generale Jürg Wittwer: "Tutti devono poter beneficiare della ricerca di auto del TCS. Questa è una preoccupazione importante per noi. Chiunque voglia acquistare un'auto ha ora accesso a una piattaforma che fornisce un supporto molto completo nel processo decisionale, a partire dal calcolo dei costi di gestione e ora anche con il primo calcolatore dell'impronta di carbonio al mondo. Questo è esattamente il tipo di aiuto che vogliamo offrire come TCS. "