Auto Zürich 2025: un concetto di fiera per la corsia di sorpasso

A differenza di molti saloni europei, Auto Zürich è in crescita da anni. 70 presentazioni di marchi e molti nuovi prodotti hanno caratterizzato la fiera di Oerlikon lo scorso anno. Anche l'edizione 2025 ha molto da offrire.

Foto: Auto-Zurich

Negli ultimi anni non si sono potuti trascurare i problemi di alcuni importanti saloni automobilistici. Il tradizionale Salone dell'Auto di Ginevra è scomparso con sorprendente rapidità. Il Salone Internazionale dell'Automobile IAA, che per molti anni si è tenuto a Francoforte, sta tentando un nuovo inizio a Monaco di Baviera con un concetto completamente nuovo. Altri eventi, come il Mondial de l'Automobile di Parigi, mancano semplicemente di internazionalità e quindi di attrattiva. Il piccolo ma eccellente Auto Zürich ha un approccio completamente diverso. Attira ogni anno sempre più visitatori, dimostrando che i saloni dell'auto di dimensioni ragionevoli con buoni collegamenti sono ancora molto apprezzati. Fin dalla sua fondazione, 39 anni fa, la fiera ha offerto agli espositori la massima efficienza, anche perché i prezzi al metro quadro sono rimasti pressoché invariati in tutto questo tempo.

Concetto più conveniente
L'elettrificazione e le nuove forme di distribuzione stanno rivoluzionando l'industria automobilistica mondiale. Per questo motivo, la fiera di Oerlikon ha iniziato già da tempo a battere nuove strade e a orientare la nuova area auto verso un'architettura fieristica più efficiente. Questo funziona in modo coerente secondo il principio plug & play e può essere realizzato anche con budget moderati. Con questo concetto, gli espositori sono in gran parte sollevati dai compiti di progettazione e costruzione. Tutto ciò che devono fare è fornire gli espositori e prendersene cura durante la fiera.

Dopo l'anteprima mondiale all'IAA di Monaco di Baviera (Germania), la Renault Clio fa ora il suo debutto in Svizzera, a Zurigo. Foto: Renault

Gli organizzatori di Oerlikon Auto Zürich sono ora orgogliosi di annunciare che 180 espositori, con 70 nuovi prodotti, presenteranno i loro prodotti all'edizione 2025, che probabilmente attirerà un vasto pubblico nei padiglioni. L'esclusiva pre-apertura, che si svolge la sera prima del primo giorno di visita, si è rivelata una parte preziosa di Auto Zürich. L'evento è diventato il luogo d'incontro preferito dai rappresentanti dell'industria, poiché non è raro che tra gli ospiti vi siano i membri dei consigli di amministrazione delle principali case automobilistiche. Anche molte personalità del settore della mobilità, dei media, della politica, dello sport e della cultura colgono l'occasione per interessanti discussioni in fiera.

Ampia gamma di marchi
Tra il 30 ottobre e il 2 novembre, molti marchi tradizionali ma anche numerosi nuovi presenteranno le loro ultime novità. Oltre ai noti produttori europei, da Abarth a VW, la Cina sarà fortemente rappresentata con diversi marchi, da BYD a Zeekr. Anche in questo caso, gli stand dei rappresentanti delle alte prestazioni di Ferrari, Lamborghini, Porsche e Koenigsegg offriranno speciali sorprese automobilistiche.

Un'auto sportiva con il comfort di una gran turismo: la Polestar 5. Foto: Polestar

E, naturalmente, l'elettromobilità è ancora una volta un tema importante. In questo settore prevale ancora l'incertezza tra molti automobilisti. Lo sviluppo del mercato delle auto elettriche nel nostro Paese è di conseguenza esitante. La "EV Experience @ Auto Zürich" mira ad abbattere queste barriere. I visitatori della fiera avranno l'opportunità di provare numerosi veicoli elettrici. In questo modo sarà facile soddisfare le richieste di consulenza da parte di esperti e di opzioni di confronto complete. Parte integrante dell'EV Experience è un modulo di consulenza gestito in collaborazione con Avia Volt, che risponde anche a domande che vanno ben oltre i semplici argomenti relativi ai veicoli. Tuttavia, il punto forte dell'esperienza sono i test drive. Grazie alla grande popolarità degli ultimi anni, la struttura di questo modulo è stata notevolmente ampliata. Ciò ha reso possibile anche l'aumento della flotta elettrica disponibile per i test drive. Quest'anno saranno disponibili 46 modelli elettrici.

Gli amanti delle piccole serie insolite e dei classici di alta qualità possono ancora una volta ammirare il tema Manufacture & Classic nel padiglione 6 di Zurigo. Questa collezione di gioielli automobilistici del passato e del presente sarà completata dalla nuova alleanza strategica con Broad Arrow, che terrà la prima "Asta di Zurigo" al Dolder Grand Hotel il 1° novembre. Inoltre, poiché le moto stanno diventando sempre più popolari in Svizzera, la fiera di Zurigo viene ora ampliata per includere Auto Zürich Moto 2025 come area separata dedicata alle moto.

Foto: Auto Zürich

I fatti più importanti in breve
Posizione:
Centro espositivo di Zurigo, Wallisellenstrasse 49, 8050 Zurigo
Orari di apertura: Gio/Ven, 30/31 ottobre, dalle 10.00 alle 21.00; Sab/Dom, 1/2 novembre, dalle 10.00 alle 19.00.
Prezzi d'ingresso (in franchi, online): Biglietto giornaliero 21 franchi, alunni, apprendisti 10 franchi, AVS/AI 12 franchi, biglietto serale 14 franchi, abbonamento 35 franchi, biglietto giornaliero per famiglie 39 franchi e biglietto di preapertura 169 franchi.

(Visitato 93 volte, 14 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento