ASTAG: L'industria dei trasporti crea sicurezza stradale
La sicurezza stradale è una priorità assoluta per l'Associazione svizzera dei trasporti stradali ASTAG. Tutto il trasporto merci deve essere gestito nel modo più sicuro possibile su strada e su rotaia. Non ha senso mettere i due modi di trasporto l'uno contro l'altro. L'ASTAG condanna l'allarmismo dell'Iniziativa delle Alpi. Da anni l'Associazione svizzera dei trasporti stradali ASTAG si batte per una formazione e una professionalità mirate [...]

Da anni l'Associazione svizzera dei trasporti stradali ASTAG si impegna per una formazione mirata e per la professionalità sulla strada. I risultati sono positivi. Il numero di incidenti che coinvolgono i veicoli commerciali pesanti è in evidente diminuzione da anni. Tuttavia, come in altri settori, rimane un rischio residuo. L'obiettivo è comunque quello di garantire che tutto il trasporto merci - su strada o su rotaia - sia il più possibile privo di incidenti e sicuro. Questo è il modo migliore per garantire la sicurezza stradale.
Nessun compromesso svizzero sulla sicurezza stradale
L'ASTAG è impegnata nella co-modalità tra strada e ferrovia. È importante che non ci siano compromessi quando si tratta di sicurezza stradale. L'industria dei trasporti continuerà ad adempiere alla sua grande responsabilità in modo professionale anche in futuro e continuerà a dare un contributo costante al miglioramento della sicurezza stradale. Il Presidente centrale dell'ASTAG, Adrian Amstutz: "Facciamo tutto il possibile per garantire che le merci e i beni arrivino a destinazione in modo sicuro, senza incidenti e affidabile per le imprese e i consumatori. L'Iniziativa delle Alpi, invece, non fa altro che aggiungere benzina al fuoco inutilmente e immotivatamente, ma molto deliberatamente, per legittimare la propria esistenza". L'ASTAG condanna quindi l'azione sul Passo del Sempione. Un trasporto sicuro di merci pericolose non richiede certo (l'avvertimento di) incendi, ma esperienza, conoscenza e capacità - come le nostre aziende e i nostri autisti dimostrano quotidianamente!"
www.astag.ch
Foto: Archivio



