Alcol test: Un nuovo campione semplifica il controllo

Il Touring Club Svizzero si aspetta che l'introduzione del test dell'alito conclusivo il 1° ottobre 2016 semplifichi e riduca i costi delle procedure di controllo per la polizia e, naturalmente, per gli utenti della strada. Per il TCS è fondamentale che gli utenti della strada possano ancora insistere per il prelievo di un campione di sangue in caso di dubbio. Tuttavia, l'opzione più sicura rimane quella di prelevare un [...]

Test dell'alcol: In futuro, i dispositivi visualizzeranno i risultati in milligrammi di alcol per litro d'aria (mg/l). Tuttavia, questa nuova unità di misura non comporta una modifica della quantità di alcol consentita per i conducenti e le sanzioni rimarranno invariate.

Per il TCS è fondamentale che gli utenti della strada possano ancora insistere sul prelievo di un campione di sangue in caso di dubbio. Tuttavia, l'opzione più sicura rimane quella di evitare del tutto l'alcol alla guida. In precedenza, il risultato di un test dell'alcool nel respiro era considerato una prova solo se il valore era inferiore allo 0,8 per mille e veniva confermato dalla persona interessata. Nel frattempo, tuttavia, dispositivi tecnicamente sofisticati sono in grado di determinare in modo affidabile il tasso di alcolemia nell'intervallo dello 0,8 per mille o più. Il prelievo di sangue è quindi necessario solo in caso di sospetto consumo di stupefacenti, su richiesta dell'interessato o in casi eccezionali. La guida in stato di ebbrezza è ancora un rischio significativo per la sicurezza: l'alcol ha un ruolo nel 17% di tutti gli incidenti con morti o feriti. Nel 2015, più di 1.000 incidenti con lesioni lievi o gravi e un totale di 33 morti in tutta la Svizzera sono stati talvolta causati dall'influenza dell'alcol. Pertanto: se guidate, non bevete.

www.tcs.ch
Foto: Archivio

(Visitata 84 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento