Giacche airbag: Più protezione per i motociclisti

SICUREZZA Mentre la tendenza generale delle vittime della strada è in calo, i motociclisti non ne beneficiano. Continuano a vivere in modo particolarmente pericoloso. Un abbigliamento speciale può evitare il peggio. In termini di chilometri percorsi, il rischio di morte nel traffico stradale per un motociclista è superiore a quello di un automobilista. Secondo l'Insurers Accident Research, ciò è dovuto [...]

Con le giacche airbag, i motociclisti hanno meno probabilità di rimanere feriti in incidenti stradali.

In termini di chilometri percorsi, il rischio che un motociclista rimanga ucciso nel traffico stradale è superiore a quello di un automobilista. Secondo le ricerche sugli incidenti condotte dagli assicuratori, ciò è dovuto anche alla scarsa efficacia dell'abbigliamento protettivo. Ciò è stato dimostrato da una valutazione delle lesioni e delle simulazioni di incidenti.

Lesioni alla testa e al torace
Negli incidenti mortali, i motociclisti sono gravemente feriti, soprattutto nella zona del torace e della testa. Secondo il nuovo studio, le giacche e i pantaloni standard con protezioni sono efficaci nel prevenire una caduta sulla strada senza una precedente collisione, ma non sono più in grado di prevenire in modo affidabile le lesioni mortali quando si urta un ostacolo a una velocità di 25 km/h e oltre.
I giubbotti airbag, ancora poco diffusi, spostano il pericolo a circa 50 km/h.

Diversi rischi di caduta
Nell'ambito del suo studio, l'UDV ha anche esaminato per la prima volta il diverso rischio di caduta nelle corse in solitaria e in gruppo. Mentre le collisioni con auto e camion agli incroci e alle intersezioni sono uno scenario di incidente frequente nei tour in solitaria, nelle gite di gruppo sono le collisioni tra di loro o con i ciclisti in arrivo. Il motivo principale è solitamente la distanza di sicurezza insufficiente.

udv.de

(Visitato 203 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento