AGVS: i proprietari di garage svizzeri diventano consulenti per la mobilità

GARAGISTI SVIZZERI Il trasporto privato motorizzato rappresenta oggi oltre il 75 % del totale dei trasporti in Svizzera. E diventerà ancora più importante in futuro: Questo è il bilancio della "Giornata dei garagisti svizzeri" che si terrà a Berna il 17 gennaio. Nel suo discorso, il presidente del Consiglio nazionale Jürg Stahl ha sottolineato l'importanza, spesso sottovalutata, dell'automobile svizzera [...]

Il Consigliere nazionale Ulrich Giezendanner, l'ex Consigliere federale Christoph Blocher e il moderatore Patrick Rohr (da sinistra) in una discussione a tre.

Nel suo discorso, il Presidente del Consiglio Nazionale Jürg Stahl ha sottolineato l'importanza spesso sottovalutata del commercio automobilistico svizzero. E ha anche riconosciuto nuovi compiti: "Nell'ambito della protezione dell'ambiente e della riduzione dell'energia, il ruolo dei proprietari di garage sta diventando sempre più importante.

Questo orientamento verso l'efficienza energetica e il servizio corrisponde esattamente al ruolo futuro in quanto AGVS-Urs Wernli, Presidente centrale, vede per i suoi soci. Il garagista di domani diventerà un consulente per la mobilità. "Mantenere una persona in movimento significa riconoscere per tempo le esigenze dei clienti nel settore della mobilità e coprirle nel modo più ampio possibile come fornitore di servizi", ha affermato Wernli. Il "garagista come imprenditore con un futuro" è stato quindi al centro della conferenza. Un futuro che offre opportunità, nonostante i requisiti sempre più stringenti, i margini in calo e i rischi maggiori. Questo è stato anche il punto di vista dei relatori e dei partecipanti politici, la Consigliera nazionale Doris Fiala (FDP/ZH), l'ex Consigliere federale Christoph Blocher e i Consiglieri nazionali Ulrich Giezendanner (SVP/AG) e Jean-François Rime (SVP/FR), che hanno assicurato il loro sostegno agli oltre 600 autoriparatori e ospiti presenti.

Un impegno politico più forte per la strada
Non è un caso che quest'anno il più grande e importante simposio annuale dell'industria automobilistica svizzera si sia svolto a Berna, nelle immediate vicinanze del Palazzo del Parlamento federale: il 12 febbraio la Svizzera voterà sulla Fondo per le strade nazionali e i trasporti di agglomerato (NAF) per il quale il settore automobilistico svizzero è fortemente impegnato. Il presidente centrale dell'AGVS Urs Wernli ha esortato i partecipanti alla conferenza a mobilitarsi in vista del voto. Allo stesso tempo, ha annunciato un impegno politico ancora più forte del suo settore per il futuro, secondo il motto: "Se non fai politica, la politica sarà fatta con te".

Il presidente centrale dell'AGVS, Urs Wernli, si è schierato a favore di un "SÌ" per la votazione del NAF del 12 febbraio.

Testo e immagini: AGVS

(Visitata 102 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento