25 anni di Skoda in Svizzera

Skoda festeggia il suo 25° anniversario in Svizzera. Il marchio automobilistico ceco, importato da AMAG dal gennaio 1992, ha esordito in Svizzera con un modesto numero di 60 veicoli. Un quarto di secolo dopo, ogni anno vengono vendute circa 20.000 nuove auto. Il pioniere dell'auto e fondatore di AMAG, Walter Haefner, ha riconosciuto nel 1991 la fusione tra la più grande casa automobilistica europea Volkswagen AG e il tradizionale marchio ceco fondato nel 1895 [...].

La gamma di modelli Skoda.

In seguito alla fusione tra la più grande casa automobilistica europea, Volkswagen AG, e il tradizionale marchio ceco Skoda, fondato nel 1895, il pioniere dell'auto e fondatore di AMAG, Walter Haefner, riconobbe nel 1991 le opportunità che questo marchio offriva alla Svizzera. Nel 1992 firmò il contratto di importazione per AMAG, che nel primo anno di vendita con il nome Amoda importò in Svizzera un totale di 60 veicoli dei modelli Favorit e Forman. La curva iniziò presto a salire e nel 2003 Skoda vendeva già circa 4500 auto nuove in Svizzera. Sotto l'egida di Volkswagen AG, Skoda ha ampliato la propria gamma di modelli, passando da un solo modello all'inizio alle attuali sette serie.

Un'importante pietra miliare è stata il lancio dell'Octavia nel 1996, che ha suscitato grande interesse tra gli acquirenti svizzeri. La Octavia 4×4 TDI, lanciata nel 1999, si adattava perfettamente alle esigenze dei clienti svizzeri. Nel 2004 è seguita la seconda generazione della Octavia, affiancata dalla variante sportiva RS, fino al lancio della terza versione, quella di maggior successo fino ad oggi, nell'estate del 2013. Lo scorso anno, l'attuale Octavia è stata nuovamente
Per la seconda volta consecutiva, è stata la seconda auto più venduta, la più venduta tra le auto di proprietà e la più popolare tra le flotte in Svizzera. Ora il bestseller riceve un restyling e un aggiornamento completo. Il "cuore" del marchio si presenta con un frontale e un posteriore ridisegnati, offre sistemi di assistenza alla guida con le più recenti tecnologie, soluzioni di infotainment e connettività all'avanguardia e nuovi equipaggiamenti di alto livello. La rinnovata Octavia arriverà nelle concessionarie svizzere a partire dal prossimo marzo.

Tuttavia, anche i modelli Fabia, Superb e Yeti contribuiscono al successo di Skoda in Svizzera. I cechi hanno lanciato la loro prima city car, la Citigo, nel 2012 e il loro primo modello a due volumi nel segmento delle compatte, la Rapid Spaceback, nel 2013. Il 2017 sarà l'anno dell'offensiva di prodotti SUV per Skoda. Tutto inizia con il Kodiaq, il primo SUV di grandi dimensioni di Skoda. Il Kodiaq sarà lanciato sul mercato svizzero all'inizio di marzo. La nuova Yeti seguirà a novembre.

In occasione del suo 25° anniversario, Skoda ha lanciato il modello speciale "Swiss Line 25", disponibile per diversi tipi di modelli e che offre un vantaggio al cliente fino a 4200 franchi svizzeri.

www.skoda.ch

(Visitato 135 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento