Catene da neve: quando gli pneumatici hanno bisogno di aiuto

Quando in breve tempo cade molta neve, è necessario montare le catene da neve. È vantaggioso essere preparati. E cosa prevede la legge?

Foto: TCS

Quando gli pneumatici invernali raggiungono i loro limiti su tratti ripidi e innevati, è necessario utilizzare le catene da neve. Tuttavia, non esiste un obbligo di legge, tranne quando il segnale «Catene da neve obbligatorie» lo indica. Buono a sapersi: l'obbligo vale sia per le auto a trazione anteriore o posteriore che per i modelli con trazione 4×4. Infatti, sebbene i veicoli 4×4 siano più adatti ad affrontare le salite in condizioni stradali difficili, non offrono particolari vantaggi in fase di frenata o in discesa. Il rischio di slittamento è elevato.

L'obbligo delle catene da neve vale quindi per tutti i tipi di trazione, a meno che i veicoli a trazione integrale non siano esplicitamente esclusi dalla segnaletica. In Svizzera, le catene da neve possono essere montate solo quando c'è neve sulla strada. E la velocità di marcia con le catene non deve mai superare i 50 km/h!

Sistemi a catena multipli
Oltre alle catene da neve standard, sono disponibili anche catene da neve automatiche, catene da neve in tessuto o i cosiddetti copriruota. A differenza delle catene automatiche, le catene standard devono essere tensionate all'inizio e durante il viaggio per evitare danni ai passaruota. Le catene automatiche sono più facili da montare rispetto a quelle standard, ma leggermente più costose. I sistemi in tessuto sono più facili da applicare, ma nella maggior parte dei casi offrono solo un debole aiuto alla partenza.

Le condizioni meteorologiche e dello spazio disponibile influiscono solitamente in misura maggiore sul tempo di montaggio rispetto ai diversi sistemi di catene. Si consiglia comunque di esercitarsi almeno una volta nel montaggio delle catene in un ambiente sicuro prima di mettersi in viaggio. Per i viaggi invernali è inoltre consigliabile portare con sé guanti e una torcia elettrica. In alcuni paesi è inoltre obbligatorio indossare un giubbotto di sicurezza quando si montano le catene da neve sul ciglio della strada.

La rete carXpert
Il nome dice tutto: Dietro il nome carXpert è una rete svizzera di oltre 280 officine indipendenti di qualità e più di 40 carrozzerie indipendenti - tutti esperti per la vostra auto. In queste officine multimarca, ogni auto si sente a casa con gli specialisti qualificati, perché viene sottoposta a manutenzione e riparazione secondo le istruzioni del costruttore con ricambi originali - con la garanzia di mantenere la garanzia! La rete premium offre il massimo livello di competenza e di qualità del servizio, nonché, ad esempio, garanzie di assistenza e di auto usate. I partner carXpert sono anche gli interlocutori ideali per temi come il controllo delle vacanze e le batterie di avviamento! Molti offrono un controllo per le vacanze a prezzi fissi e vantaggiosi. Di solito si tratta di controllare la batteria di avviamento. Se è necessaria una sostituzione partner carXpert un'ampia gamma di batterie, da quelle economiche a quelle premium ad alta tecnologia. carxpert.ch

*I contenuti sono stati creati dalla redazione di Autosprint in collaborazione con carXpert. Le auto di tutte le marche sono benvenute nelle officine e carrozzerie carXpert.

(Visitato 17 volte, 17 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento