Mitsubishi Outlander PHEV «Instyle»: un aspetto imponente
Già nel 2014 è stata presentata la prima versione ibrida plug-in, ovvero PHEV, dell'Outlander. Allora come oggi «silenziosa e potente», tuttavia molti non hanno ancora messo gli occhi sulla Mitsubishi, e a torto!
In linea con il design esterno di grande successo, anche gli interni della nuova Mitsubishi Outlander sono molto accattivanti: il marchio tradizionale dimostra coraggio, davvero fantastico! Elegante e soprattutto molto comodo è il sedile in pelle regolabile elettricamente in 8 posizioni con riscaldamento e ventilazione, presente anche sul lato passeggero nella versione «Instyle» della vettura di prova. Ciò che ci è piaciuto di questo imponente SUV è anche l'efficiente propulsione ibrida plug-in. L'Outlander è alimentato da un motore a benzina da 2,4 litri (136 CV/100 kW) e da un motore elettrico da 115 CV/85 kW sull'asse anteriore e da un motore elettrico da 136 CV/100 kW sull'asse posteriore.
L'interazione funziona in modo eccellente nel sistema 4×4, fornendo, se necessario, anche la spinta aggiuntiva necessaria grazie alla potenza di sistema di 302 CV/225 kW e consentendo al SUV, che pesa comunque 2,2 tonnellate, di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi. Anche come elegante veicolo da crociera fa una bella figura. Nonostante la trazione integrale, a seconda della percentuale di percorso in modalità elettrica, alla fine alla stazione di servizio si registrano consumi equi compresi tra 5,7 e 6,2 l/100 km. Chi ricarica più spesso la Mitsubishi con la sua batteria da 22,7 kWh e un'autonomia in modalità elettrica fino a 86 chilometri, può viaggiare consumando ancora meno carburante.
Avere la mano
Come per le precedenti generazioni di Outlander, anche la nuova versione è un veicolo da traino potente (fino a 1,6 t) e, grazie alle sette modalità di guida, è adatta a qualsiasi tipo di terreno grazie alla trazione integrale. Basta ruotare brevemente la manopola per passare dall'asfalto alla ghiaia o alla neve e il sistema garantisce trazione e controllo ottimali. Importante: il pulsante EV proprio accanto alla leva del cambio. Sì, nell'intuitivo cockpit della Mitsubishi ci sono ancora dei pulsanti, ed è un bene, perché invece di scorrere faticosamente i sottomenu, spesso basta premere un pulsante. Il tasto EV consente di impostare autonomamente la modalità di guida: risparmiare energia per la guida in città, generare energia con il motore a combustione grazie alla modalità ibrida in serie, se necessario, o semplicemente guidare nella potente modalità ibrida parallela.

Troppa tecnologia o nessuna voglia di intervenire? Allora basta lasciare che sia il sistema a regolare tutto da solo e rilassarsi nell'abitacolo elegante e spazioso della vettura giapponese. Oppure trasformare il SUV in una sala da concerto su ruote e alzare il volume al massimo. Grazie all'impianto audio Yamaha di prima classe con otto o, come nella vettura di prova, addirittura dodici altoparlanti, nell'Outlander la musica è davvero protagonista. E anche il prezzo non stona: l'Outlander PHEV parte da un equo prezzo di 53’990 franchi (la vettura di prova da 64’490 franchi).
Opinione degli esperti: Mitsubishi Outlander PHEV «Instyle»
Questo veicolo versatile con motore efficiente è perfetto sia per viaggiare tranquillamente in autostrada che come potente veicolo da traino. E piace sia all'interno che all'esterno con il suo look elegante.
Con vantaggi
+ Comandi intuitivi, interni di alta qualità
+ Spazio generoso e fino a 1404 litri di volume di carico
+ Propulsione ibrida plug-in a basso consumo
Svantaggi
– Potrebbe sembrare troppo tradizionale ai clienti più giovani
– Il rivestimento del bagagliaio sembra economico rispetto agli interni




