Opel Mokka GSE: un tocco di rally

Con la Mokka GSE, la casa automobilistica di Rüsselsheim lancia sul mercato la sua auto elettrica di serie più veloce. In questa versione, il piccolo crossover non solo ha un look accattivante, ma offre anche prestazioni di guida eccezionali.

Foto: Opel

Da tempo Opel sta cercando di trasformarsi da gregaria a protagonista nell'ambito dell'enorme gruppo Stellantis. Questo cambiamento di carattere non sembra ancora essere stato recepito dal pubblico. La nuova Opel Mokka GSE dovrebbe cambiare questa situazione. Questa versione sportiva del crossover completamente elettrico porta infatti un tocco di stile rally sulle strade, creando un ponte con i successi passati del marchio Blitz nel mondo dell'automobilismo.

Opel rinuncia alla trazione integrale tipica dei rally, ma con una potenza di 207 kW/281 CV e una coppia di 345 Nm, la Mokka GSE a trazione anteriore è esattamente potente quanto la versione da rally dell'auto elettrica, che presto gareggerà nel mondo dell'automobilismo. Un differenziale autobloccante Torsen sull'asse anteriore assicura che il SUV lungo solo 4,15 metri non perda facilmente trazione, soprattutto in accelerazione in uscita di curva. Con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e una velocità massima di 200 km/h, la GSE civile è anche il modello di serie completamente elettrico più veloce di Opel fino ad oggi, e quindi questa versione ha sicuramente qualche asso nella manica.

Agile e leggero
La forza motrice non viene sempre trasmessa interamente alle ruote anteriori. La potenza dipende dalla modalità di guida: normalmente vengono erogati 170 kW/231 CV alle ruote e la velocità massima è limitata a 180 km/h, mentre nella modalità Eco, più economica, sono 140 kW/190 CV e 150 km/h. Solo in modalità Sport – e qui la Mokka GSE vuole essere guidata principalmente – viene liberata tutta la potenza. Con una capacità della batteria di 54 kWh, la Mokka GSE raggiunge un'autonomia standard di 344 chilometri, che si riduce notevolmente con uno stile di guida sportivo. Il vantaggio della batteria di piccole dimensioni è il peso a vuoto inferiore a 1,6 tonnellate, che a sua volta giova notevolmente al comportamento di guida.

Gli eleganti cerchi da 20 pollici con pneumatici Michelin sportivi e i freni Alcon con pinze anteriori verniciate di giallo conferiscono al veicolo un aspetto atletico e garantiscono una trasmissione della potenza e una decelerazione adeguate. Diversi componenti, che ricordano lo sport del rally, sono più utili all'occhio che alla guida, come il volante appiattito nella parte superiore e inferiore, i sedili sportivi in Alcantara con poggiatesta integrati, i pedali sportivi in alluminio o il cofano nero disponibile come optional. Il pacchetto completo soddisferà sicuramente i gusti degli appassionati della GSE. Resta da vedere se lo stesso vale anche per il prezzo base di 42’990 franchi.

(Visitato 158 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento