Porsche 911 Turbo S: il massimo della perfezione
Per i fan più accaniti, l'elettrificazione della Porsche 911 è un vero e proprio sacrilegio. La nuova Turbo S dimostra che tali preoccupazioni sono infondate: è la migliore 911 di tutti i tempi.

È sempre sorprendente: ogni volta che esce una nuova generazione della Porsche 911, si pensa che la migliore auto sportiva al mondo non possa essere migliorata ulteriormente. Dopotutto, non c'è niente di meglio della perfezione. Eppure, non appena la casa di Stoccarda lancia un nuovo modello, bisogna ricredersi. Ciò sarebbe meno sorprendente se si trattasse di piccoli miglioramenti in dettagli irrilevanti. Ma spesso, anche se non sempre, il modello successivo è talmente migliore da lasciare a bocca aperta.
Lo stesso vale per la nuova Porsche 911 Turbo S. L'attuale generazione di modelli con la denominazione interna 992 è stata introdotta nel 2018 ed è quindi già da tempo sul mercato. Il nuovo modello di punta, tuttavia, è molto più di una semplice versione più potente della 911: dopo la GTS, ora anche la Turbo S ha una propulsione ibrida, ma il risparmio di carburante è solo un aspetto secondario. Il sistema composto da motore elettrico e turbocompressori elettrici conferisce alla 911 top di gamma un'enorme spinta aggiuntiva, portando il modello a un livello completamente nuovo. Abbiamo potuto testare la coupé su un circuito.
Addio turbo lag
Ecco come funziona il sistema ibrido della nuova 911 Turbo S: il motore boxer a sei cilindri da 3,6 litri nella parte posteriore è supportato da un motore elettrico nel cambio a doppia frizione a 8 rapporti. Due e-turbo forniscono ulteriore «potenza», eliminando completamente il turbo lag grazie al supporto elettrico e fungendo allo stesso tempo da generatori in grado di recuperare energia. Il risultato è semplicemente mozzafiato: con una potenza di sistema di 523 kW/711 CV e una coppia di sistema di 800 Nm, la 911 top di gamma accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi e raggiunge una velocità massima di 322 km/h, con un consumo standard di 11,8 litri/100 km.
Ma non sono solo la potenza incontenibile con cui la coupé sfreccia in avanti, la risposta incredibilmente diretta e i valori di accelerazione a essere impressionanti: è soprattutto il miglioramento della trazione, della maneggevolezza, dello sterzo e della frenata che gli ingegneri sono riusciti a ottenere. La Turbo S aderisce letteralmente all'asfalto, sterza in modo così diretto e allo stesso tempo così sensibile che è difficile da credere, e allo stesso tempo è perfettamente adatta all'uso quotidiano. Questo significa che nei concessionari Porsche arriva un capolavoro impressionante che merita davvero la denominazione di modello di punta. I prezzi sono di conseguenza elevati: la coupé parte da 312.200 franchi, la cabriolet è disponibile a partire da 329.900 franchi.




