75 anni del VW Bulli: scrivere la storia insieme

Quasi nessun'altra auto ha suscitato tante emozioni - attraverso le generazioni - come il VW Bulli. Quest'anno ha festeggiato il suo 75° compleanno, motivo sufficiente per chiedere ai fan del Bulli e della VW, come i musicisti Marc Trauffer e Pat Burgener, di raccontare la loro storia con la leggenda del volante.

Nicol Fleissner, responsabile del marchio VW Veicoli Commerciali, si reca al Bulli stories in grande stile a bordo di un autobus T1 «Samba». Foto: Autosprint

Il VW T1, o VW Bulli come viene affettuosamente chiamato, è il veicolo commerciale costruito più a lungo in Europa. L«8 marzo 1950, il primo Bulli uscì dalla linea di produzione dello stabilimento di Wolfsburg (Germania). Ma la VW è molto di più: simboleggia anche un atteggiamento nei confronti della vita. Lo sottolinea anche il nuovo responsabile del marchio VW Veicoli Commerciali in Svizzera, Nicol Fleissner: »Siamo nel bel mezzo di una fase di trasformazione anche per i veicoli commerciali. Da quando ho iniziato a gennaio, non mi sono mai annoiato e non vorrei perdermi nemmeno un minuto".»

Oltre 13 milioni di unità
Anche lei associa molte emozioni positive al Bulli. «E quando si può parlare delle storie del Bulli e dei 75 anni della VW T1 - come qui con Marc Trauffer e Pat Burgener - è un piacevole contrasto con la vita di tutti i giorni, in cui si parla solo di cifre di vendita e contratti di vendita. Questa vecchia storia mette semplicemente il sorriso sul volto di tutti». La VW T1, la cui storia è iniziata con un semplice disegno dell'importatore olandese Ben Pon durante una visita alla fabbrica di Wolfsburg (Germania), è stata costruita più di 13 milioni di volte. Dal T1 al T6.1, la sesta generazione, una piattaforma ha sempre fornito la base per tutti i derivati, dal Transporter al Multivan alle icone dei camper. E ora l'ID. Buzz - disponibile anche in versione cargo - sta percorrendo le strade svizzere come discendente elettrico e ha il potenziale per diventare un'icona.

Marc Trauffer con l'esclusiva edizione Trauffer dell'ID. Buzz GTX.

Liberate la scena per l'edizione Trauffer
Con un simile ID. Buzz, anche l«»Alpentainer« Marc Trauffer è in viaggio. Di recente, è stata persino realizzata un'edizione esclusiva Trauffer della ID. Buzz GTX con riferimenti alla sua iconica tenuta di scena nera completa di bianco nobile. »Il mio legame con VW risale a molto tempo fa. Ho iniziato con il supporto di un concessionario VW locale e ora lavoro da anni a stretto contatto con VW Veicoli Commerciali", afferma l'albergatore, musicista e produttore di giocattoli di Hofstetten, vicino a Brienz BE.

Trauffer apprezza particolarmente lo spazio e la versatilità della sua VW: «Ho due cani da montagna bernesi, ma posso anche inserire facilmente una tastiera e un amplificatore nella mia ID». Buzz. Un vecchio furgone sarebbe perfetto, ma non sono abbastanza esperto di meccanica per lavorarci. Ecco perché la mia Stromer è perfetta per me«. L'auto è come un piccolo appartamento per le vacanze. Quando gli viene chiesto se è un buon guidatore, Marc Trauffer risponde con disinvoltura: »Se chiedete al mio commercialista, sono soprattutto un guidatore veloce".»

Lo snowboarder e cantautore Pat Burgener esegue la sua canzone «Free» alla fine delle storie del Bulli.

Un'ode alla sensazione unica di libertà
Lo snowboarder e cantautore Pat Burgener scende dall'halfpipe veloce, ma soprattutto insidioso. Dopo l'undicesimo posto di Pechino 2022, il doppio cittadino svizzero-brasiliano parteciperà presto ai Giochi Olimpici di Milano, questa volta per la prima volta per la nazione di Samba. Pat Burgener può essere visto su strada con un ID appositamente marchiato. Buzz o una VW California.

L'albergatore, musicista e produttore di giocattoli Marc Trauffer, il brand manager di VW Veicoli Commerciali, Nicol Fleissner, e lo snowboarder e cantautore Pat Burgener apprezzano tutti il loro VW Bus e vi associano le esperienze e le storie più diverse.

«Una volta che avrete viaggiato in un autobus VW, non vorrete più nessun'altra auto», dice Burgener. «Consiglio a tutti di fare un giro di prova. L'esperienza di guida è fantastica». Forse è per questo che l'uomo di Losanna è riuscito a catturare questa sensazione in modo così appropriato nella canzone di lancio ufficiale «Free» per la nuova VW California. «È stato un divertimento incredibile. È semplicemente fantastico scrivere storie insieme - e scrivere la storia con il VW Bulli e tutte le sue generazioni successive!».»

(Visitato 200 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento