Seat Ibiza e Arona: un ringiovanimento per due spagnoli chic

Seat esiste da 75 anni. Tuttavia, il successo della sua filiale Cupra, specializzata in auto sportive ed elettriche, sembra aver messo Seat un po' in secondo piano. Ingiustamente, come dimostrano i viaggi con le nuove Seat Ibiza e Arona.

Seat Ibiza. Foto: Seat

Sette anni fa Seat ha lanciato Cupra, il suo marchio sportivo. Recentemente è uscita dalla catena di montaggio la milionesima vettura Cupra, una Cupra Formentor. «Cupra non è solo un marchio, ma un movimento. Questo successo scrive un altro capitolo della nostra storia di crescita», ha affermato Markus Haupt, CEO di Cupra e Seat. Proprio in Svizzera, la Seat tipica sembra oggi essere un modello Cupra.

Ma che dire di Seat, l'orgoglio dell'industria automobilistica spagnola? Il marchio festeggia il suo 75° anniversario e poi basta? Niente affatto! Dopo tutto, la Seat Ibiza, ad esempio, è stata una delle auto preferite nel segmento delle piccole auto sin dal suo lancio nel 1984. Con il city crossover Arona, dal 2017 Seat soddisfa anche le esigenze dei clienti che cercano una posizione di seduta più alta, ma desiderano dimensioni esterne compatte in un SUV. E grazie a una base di clienti che ha in media dieci anni in meno rispetto agli altri marchi del Gruppo Volkswagen, Seat vede sicuramente un futuro per sé.

Futuro chiaramente delineato
Il prossimo anno arriveranno due modelli rinnovati, la Seat Ibiza e la Arona, che dal 2027 saranno disponibili anche in versione ibrida leggera. Nel 2028 arriverà la Seat Leon in versione ibrida completa e già un anno dopo riceverà un aggiornamento completo. Il piano è quindi chiaro: gli spagnoli continuano a dare il massimo e si propongono come marchio di ingresso interessante all'interno del gruppo. «Sia la Ibiza che l'Arona si muovono in un segmento di clientela molto sensibile al prezzo», aggiunge Fernando Salvador, responsabile dello sviluppo prodotti presso Seat. «Per questo abbiamo cercato di mantenere il prezzo invariato, nonostante gli aggiornamenti e le dotazioni aggiuntive come luci full LED, fendinebbia e cerchi da almeno 16 pollici invece che da 15».»

Il 56enne spagnolo aggiunge: «Anche per quanto riguarda gli acquisti, la produzione e la ricerca e sviluppo abbiamo potuto risparmiare parecchio, dato che non si tratta di due modelli completamente nuovi. Abbiamo inoltre rinunciato consapevolmente ad alcune varianti di equipaggiamento. Questo aiuta a risparmiare sui costi di produzione e di commercializzazione». Il risultato di questi sforzi è davvero notevole.

Dinamico e agile
Il frontale dell'Ibiza, con la nuova griglia e i fari full LED più sottili, appare decisamente più fresco. Nella parte posteriore, un diffusore di colore contrastante conferisce dinamismo e brio. Gli interni sono caratterizzati da materiali morbidi al tatto, un display infotainment da 8,25 o 9,2 pollici e un cielo scuro. Sotto il cofano lavora il sorprendente e agile motore a tre cilindri da 85 kW/115 CV (con cambio a 6 marce o DSG a 7 marce) o il motore a quattro cilindri da 1,5 litri con 110 kW/150 CV e DSG a 7 marce. Quest'ultimo si adatta chiaramente meglio alla dinamica utilitaria lunga 4,07 metri e larga 1,78 metri. E le permette anche di accelerare da 0 a 100 km/h in sei secondi. Durante i nostri test drive sull'omonima isola, la Ibiza ci ha divertito soprattutto per la buona maneggevolezza, il comfort delle sospensioni nonostante il fondo stradale a tratti accidentato e lo sterzo preciso.

Seat Arona. Foto: Seat

Compatto ed equilibrato
Anche il SUV urbano rinnovato Arona offre buone caratteristiche di guida. È disponibile con gli stessi motori della più piccola Ibiza, ma solo in combinazione con il cambio DSG a 7 rapporti. La posizione di seduta rialzata offre una buona visibilità e, come nella Ibiza, anche qui l'assetto equilibrato garantisce un buon comportamento di guida. Premendo un pulsante è possibile scegliere tra quattro modalità di guida (Eco, Normal, Sport e Individual) e regolare facilmente lo sterzo, il cambio e le caratteristiche di guida in base alle proprie esigenze.

Visivamente, il SUV lungo 4,16 metri e largo 1,78 metri si riconosce soprattutto per i fari full LED più stretti, i fendinebbia riposizionati, la griglia del radiatore rivista e la protezione in plastica nera che corre intorno all'intera carrozzeria. Un mix riuscito tra un SUV robusto e un'elegante city runabout che, proprio come la Ibiza, offre un'interessante quantità di spazio sia nella parte posteriore sia nel bagagliaio da 400 litri (Ibiza: 355 litri).

E anche – come promesso da Fernando Salvador – i prezzi dei modelli Seat che arriveranno nel gennaio 2026 nelle versioni Style o FR sono corretti. Pertanto, sia la Seat Ibiza (a partire da 25’950 franchi) che la Seat Arona (a partire da 32’250 franchi) sono due attraenti modelli spagnoli che vale la pena esaminare più da vicino. Per entrambi i modelli saranno inoltre disponibili modelli speciali «Move FR!». La Seat Ibiza «Move FR!» con motore 1.0 TSI, 115 CV e cambio manuale a 6 marce sarà disponibile a partire da 28’250 franchi, compresi gli equipaggiamenti aggiuntivi (tra cui sedili anteriori riscaldabili, pacchetto Full LED e estensione della garanzia), con un vantaggio per il cliente di 3250 franchi – olé!

(Visitato 399 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento