Transport.ch: Molto atteso

Si svolge ogni due anni la fiera svizzera dei veicoli commerciali e delle attrezzature per officine automobilistiche. Dal 5 all'8 novembre 2025, a Berna, Transport.ch mostrerà la varietà della mobilità attuale e futura.

Foto: Transport.ch/Christian Pfammatter

Dal 5 all’8 novembre 2025, Berna sarà ancora una volta la Mecca dell'industria dei veicoli commerciali e degli operatori di officina. Oltre 240 espositori di circa 800 marchi presenteranno i loro prodotti e servizi nel centro espositivo Bernexpo. La 13a edizione di Transport.ch offrirà ancora una volta una panoramica all'avanguardia delle ultime innovazioni e tendenze in dieci padiglioni e nell'area esterna di quasi 40.000 metri quadrati - un'occasione imperdibile per i professionisti che lavorano con i veicoli commerciali leggeri e pesanti, nonché nelle officine meccaniche o di carrozzeria e nel servizio clienti per le autovetture.

Jean-Daniel Goetschi, CEO di Expotrans SA, si aspetta una fiera dalle molteplici sfaccettature.

Per Jean-Daniel Goetschi, CEO di Expotrans AG, Transport.ch è diventato molto più importante: «Molti dei nostri espositori affermati nel settore dell'aftermarket ci hanno chiesto di presentare la loro gamma di prodotti per autovetture dopo l'annullamento del Salone di Ginevra. Stiamo quindi consapevolmente integrando nuovamente questo settore per servire l'industria. È una classica situazione win-win. Secondo le nostre stime, Transport.ch 2025 ospiterà circa 70 espositori di questo tipo».»

Informazioni sul settore e notizie sui prodotti
Anche quest'anno Transport.ch ospiterà congressi, eventi specialistici e workshop su temi di attualità, oltre alle riunioni delle associazioni di categoria. Anche il programma di conferenze del Mobility Forum del 5 novembre attirerà probabilmente numerosi interessati. Dominique Kolly, presidente di Expotrans AG, è convinto che l'ampio approccio di Transport.ch, in particolare, fornirà spunti interessanti: «Che siate coinvolti nei trasporti, nei veicoli commerciali, nelle officine, nell'aftermarket o nella costruzione di carrozzerie, Transport.ch 2025 è un evento imperdibile nel calendario del settore.»

All'ultima edizione di Transport.ch 2023, il Consigliere federale Albert Rösti ha colto l'occasione per sedersi lui stesso dietro alcuni volanti.

Focus anche sulla formazione e l'aggiornamento professionale
Nell'ambito di Transport.ch, l'Associazione svizzera dei veicoli commerciali Astag, l'Esercito svizzero, Carrosserie Suisse e l'Associazione svizzera del commercio automobilistico AGVS informeranno i giovani professionisti su tutte le opportunità di formazione professionale in vari stand. I professionisti dell'industria delle autovetture e dei veicoli commerciali riceveranno inoltre importanti informazioni sulle opportunità di formazione a bordo del veicolo e in officina, nonché nei settori tecnico, commerciale e delle vendite. Nel 2023, 43.149 professionisti hanno affollato il sito. Un record che presto potrebbe diventare storia.

I fatti più importanti in breve
In dieci padiglioni di quasi 40.000 metri quadrati e all'aperto, 240 espositori in rappresentanza di oltre 800 marchi presenteranno i loro prodotti e servizi.
Orari di apertura: Da mercoledì 5 novembre 2025 a venerdì 7 novembre 2025, dalle 09.00 alle 18.00; sabato 8 novembre 2025, dalle 09.00 alle 17.00.
Prezzi d'ingresso: Adulti CHF 22; AVS, AI, apprendisti, studenti e soldati in uniforme CHF 15; gruppi chiusi (a partire da 12 persone, per ogni persona di età superiore a 16 anni) CHF 15; bambini (fino a 16 anni accompagnati da un adulto) gratis.
Tutti i punti salienti della fiera - anche alle varie manifestazioni specializzate - Transport.ch 2025 è disponibile all'indirizzo: trasporto.ch

(Visitata 215 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento