Finestre appannate: come tornare a vedere attraverso di esse
È di nuovo la stagione dell'appannamento del parabrezza e del raschiamento del ghiaccio. Qui potete scoprire come prevenire ed eliminare l'appannamento e quali sono i requisiti legali per una visione chiara.

A volte i vecchi consigli sono i migliori. Ci sono tre cose principali che aiutano a prevenire il fastidioso appannamento all'interno dei finestrini dell'auto: pulire, pulire, pulire. Anche sui parabrezza apparentemente puliti si forma una pellicola invisibile di sporco le cui particelle di polvere legano l'umidità. Quindi, procuratevi un detergente per vetri e della carta per uso domestico, pulite e strofinate a secco fino a quando non scricchiola. Molto importante: non pulite mai la condensa esistente con un panno, perché questo non fa altro che ridistribuire le particelle di polvere e creare striature.
Nelle auto moderne, l'aria condizionata è di grande aiuto perché deumidifica. Quindi, fate arrivare l'aria calda sul parabrezza e accendete l'aria condizionata. Per i primi metri, se necessario, aprite leggermente i finestrini laterali: Questo permette all'aria umida di uscire invece di condensare. Se tutto questo non serve, è necessario rivolgersi all'officina. Molte officine, come quelle della rete carXpert, offrono «controlli dell'aria condizionata», che rivelano ad esempio la sostituzione del filtro dell'aria condizionata in ritardo. Se non si tratta dell'impianto di climatizzazione, è possibile che ci sia umidità nell'auto. I tappetini sono bagnati dalle scarpe? Allora asciugateli. Se questo non aiuta, forse l'umidità sta penetrando da qualche parte. Allora chiedete all'officina.
La legge richiede una visione chiara
Per legge, il parabrezza, i finestrini laterali anteriori e il vetro dello specchietto retrovisore devono essere completamente privi di ghiaccio e condensa (rimuovete anche la neve sciolta da finestrini, vetro dello specchietto, tetto, cofano, luci e targhe). E il lunotto e i finestrini laterali posteriori? Idealmente dovrebbero essere liberi, ma non necessariamente. Eccezione: il lunotto posteriore deve essere libero sulle auto senza specchietti retrovisori esterni a destra. Se si guida con uno «spioncino», si viene multati e si rischia di perdere la patente, anche se si appanna «solo» all'interno! Suggerimento: è vero che l'aria di riscaldamento dei motori a combustione si scalda più rapidamente durante la guida. Tuttavia, se il ghiaccio e la nebbia persistono, non partite mai senza visibilità. Se necessario, è meglio rischiare una multa di 80 franchi per aver lasciato l'auto in moto da ferma che un incidente: la sicurezza prima di tutto.

La rete carXpert
Il nome dice tutto: Dietro il nome carXpert è una rete svizzera di oltre 280 officine indipendenti di qualità e più di 40 carrozzerie indipendenti - tutti esperti per la vostra auto. In queste officine multimarca, ogni auto si sente a casa con gli specialisti qualificati, perché viene sottoposta a manutenzione e riparazione secondo le istruzioni del costruttore con ricambi originali - con la garanzia di mantenere la garanzia! La rete premium offre il massimo livello di competenza e di qualità del servizio, nonché, ad esempio, garanzie di assistenza e di auto usate. I partner carXpert sono anche gli interlocutori ideali per temi come il controllo delle vacanze e le batterie di avviamento! Molti offrono un controllo per le vacanze a prezzi fissi e vantaggiosi. Di solito si tratta di controllare la batteria di avviamento. Se è necessaria una sostituzione partner carXpert un'ampia gamma di batterie, da quelle economiche a quelle premium ad alta tecnologia. carxpert.ch
*I contenuti sono stati creati dalla redazione di Autosprint in collaborazione con carXpert. Le auto di tutte le marche sono benvenute nelle officine e carrozzerie carXpert.



