Porsche Cayenne: piena di energia, anche elettrica

La nuova versione della Porsche Cayenne sarà completamente elettrica nella primavera del 2026, sempre con la combinazione di prestazioni da auto sportiva, praticità quotidiana e qualità off-road.

L'ultima generazione della Porsche Cayenne arriverà presto anche come SUV elettrico ed è ancora in fase di test, ben camuffata, sulla pista di prova dell'azienda a Lipsia (Germania). Foto: Porsche

Dopo l'anteprima mondiale del dicembre 2025, la prima Cayenne a propulsione completamente elettrica arriverà sulle nostre strade dallo stabilimento Porsche di Lipsia (Germania). Ancora una volta, naturalmente, come SUV di grandi dimensioni che combina dinamiche di guida estremamente sportive con caratteristiche confortevoli per tutti i giorni e sorprendenti qualità off-road. La versione coupé e i modelli con motorizzazione ibrida V6 e V8 seguiranno poco dopo.

Potenza in abbondanza
La potenza di trazione è disponibile in tre fasi. Anche in modalità normale, la trasmissione eroga oltre 600 kW, altri 100 kW possono essere aggiunti per i sorpassi e oltre 800 kW sono disponibili per lo sprint da 0 a 100 km/h. Questa disciplina viene completata in meno di tre secondi in modalità "Launch Control" e, dove ancora consentito, sono possibili velocità massime fino a 250 km/h. Questo grazie alla batteria da 113 kWh e ai due motori sincroni a eccitazione permanente, che trasmettono la loro potenza alle ruote anteriori e posteriori tramite un cambio a 2 velocità.

Il nuovo pacco batterie può essere caricato fino a 400 kW.

Il nuovo pacco batterie consente un'autonomia di oltre 600 chilometri. Può essere caricato fino a 400 kW presso la stazione di ricarica rapida. In questo modo il livello di carica passa dal 10 all'80% in meno di 16 minuti. Anche il recupero è uno dei punti di forza della nuova E-Porsche. È possibile recuperare fino a 600 kW tramite il pedale del freno. Questa potenza corrisponde a quella della Porsche 99X Electric, che gareggerà in Formula E. Secondo il costruttore, circa il 97% dei processi di frenata nella guida di tutti i giorni sono eseguiti dai soli motori elettrici. Ciò significa che il freno di servizio convenzionale non viene tenuto molto occupato - e su richiesta è ancora disponibile in versione carboceramica.

Un'altra innovazione Porsche è la ricarica induttiva. La piastra di ricarica wireless può essere installata in un garage, in una tettoia o in un parcheggio all'aperto e collegata alla rete elettrica. L'unità di ricezione nel veicolo si trova tra le ruote anteriori. La piastra è dotata di un rilevatore di movimento e di un rilevatore di oggetti estranei, in modo da interrompere immediatamente il processo di ricarica in caso di rilevamento di anomalie.

Con la E-Cayenne, Porsche introduce per la prima volta il telaio Active Ride in un SUV.

Telaio Active Ride
Con la E-Cayenne, Porsche introduce per la prima volta le sospensioni Active Ride in un SUV. Insieme alle sospensioni pneumatiche adattive e al controllo elettronico degli ammortizzatori, la forbice tra comfort e dinamica è stata notevolmente ampliata. Per migliorare l'agilità, è possibile integrare un sistema opzionale di sterzo dell'asse posteriore, che riduce il raggio di sterzata di circa un metro, portandolo a 11,1 metri. Come veicolo da traino con bilanciamento dei pesi posteriore, la Cayenne Electric può trasportare fino a 3,5 tonnellate.

Nell'abitacolo, il display centrale del flusso e quello opzionale del passeggero sono integrati nella plancia sotto un'ampia superficie di vetro. Il display principale curvo si fonde poi nella console centrale come un pannello chiuso. Per la prima volta, sulla Cayenne è disponibile anche un head-up display con tecnologia di realtà aumentata.

(Visitato 45 volte, 45 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento