Acquistare, noleggiare, abbonarsi o condividere? Il modo migliore per acquistare un'auto nuova
Chi acquista un'auto nuova non deve più pagare in contanti: Oltre all'acquisto diretto, esistono anche leasing, abbonamenti e car sharing. Ma cosa conviene a chi?

Per i primi sette mesi dell'anno, l'Associazione svizzera degli importatori di automobili (Auto-Schweiz) segnala un ulteriore calo delle immatricolazioni di auto nuove. Molte incertezze rallentano attualmente il mercato. Tuttavia, ciò rende ancora più importante la questione che si pone quando si tratta di sostituire un veicolo, ovvero la questione del finanziamento: acquisto, leasing o abbonamento? Esistono già modi sensati per condividere un'auto? Oggi esistono molti modi per mettere in funzione una nuova auto. È quindi estremamente importante analizzare prima con attenzione le condizioni di utilizzo, il tipo di guida, le prestazioni richieste e, naturalmente, le possibilità finanziarie.
L'acquisto in contanti rimane il preferito
Poiché il mercato dell'auto è cambiato molto negli ultimi anni, il Touring Club Svizzero (TCS) ha recentemente condotto un'indagine dettagliata. Sorprendentemente, è emerso che Solo il 22% prende in considerazione tutti i metodi di finanziamento prima di acquistare un'auto. La maggior parte degli acquirenti paga subito la propria auto e apprezza il fatto di essere il proprietario del veicolo. Circa l'80% ha pagato l'auto in contanti o tramite bonifico bancario, il 10% l'ha rilevata al termine del contratto di leasing e solo il 10% circa è attualmente in leasing. Il leasing come metodo di finanziamento è quindi ancora poco diffuso tra i clienti privati. E gli abbonamenti e il car sharing? Entrambi sono solo dei fiori all'occhiello.
Silvia e Hansueli acquistano contanti
Ma cosa conviene a chi? Silvia e Hansueli lavorano entrambe. Hanno figli, ma nel frattempo hanno lasciato la casa e lavorano in proprio. La nostra coppia ha quindi una solida base finanziaria. Silvia e Hansueli preferiscono pagare subito l'auto, in modo da avere la massima flessibilità e il miglior controllo sui costi di manutenzione. Come la stragrande maggioranza dei cosiddetti acquirenti diretti, giustificano questa decisione con fondi sufficienti e l'intenzione di tenere l'auto per un periodo di tempo più lungo. Al contrario, questi acquirenti tipici non vedono alcun vantaggio in altre opzioni di acquisto. Inoltre, vogliono evitare il più possibile l'indebitamento - una tipica virtù svizzera. Tuttavia, per questo tipo di acquisto è necessario tenere conto di un investimento iniziale relativamente elevato e del continuo deprezzamento del veicolo.
Pia e Kurt preferiscono affittare
I due creativi Pia e Kurt sono diversi da Silvia e Hansueli. Hanno circa trent'anni e non sono particolarmente esperti di auto, preferendo investire il loro denaro in viaggi piuttosto che nell'acquisto di un'auto. Non hanno intenzione di avere figli, ma questo potrebbe diventare un problema. In altre parole: Pia e Kurt vogliono essere mobili senza problemi e guardano ai prossimi anni, ma a lungo termine tutto potrebbe cambiare. Per questo si affidano a rate mensili prevedibili e, grazie al leasing, si aspettano anche di poter aggiornare costantemente il modello che guidano con un nuovo modello - perché non vogliono avere a che fare con la rivendita e, inoltre, vogliono un'auto giovane che non richieda grandi riparazioni. Il prerequisito per questo è, ovviamente, una situazione finanziaria stabile.

Pia e Kurt hanno optato per il leasing anche perché volevano un'auto elettrica nuova. In questo modo non devono preoccuparsi troppo del valore residuo del veicolo, che attualmente è vago nel caso delle e-occasioni. Il leasing, spesso criticato, può avere molto senso in questo caso. Con il leasing, Pia e Kurt acquistano il diritto esclusivo e limitato nel tempo di utilizzare la nuova auto senza dover spendere molto denaro o accendere un mutuo. Tuttavia, in quanto locatari, non sono proprietari dell'auto; alla fine del contratto, il locatore si riprende l'auto.
Tuttavia, il suddetto sondaggio condotto tra i membri del TCS ha anche rivelato che molti acquirenti di auto sono scoraggiati dalle condizioni del leasing. Ben il 60% degli intervistati ha dichiarato di non volersi impegnare per diversi anni. Inoltre, molti temono di dover pagare di più se decidono di ricorrere al leasing. In realtà, si consiglia di essere cauti prima di firmare un contratto di leasing. Oltre alle rate, infatti, ci sono altri fattori di costo da considerare, come l'assicurazione completa obbligatoria, le norme di riparazione e assistenza e i costi di riacquisto. Il contratto di solito specifica un periodo da due a cinque anni e il chilometraggio massimo annuale. Se si percorrono più chilometri di quelli inizialmente previsti, si può avere una sorpresa negativa: I costi aggiuntivi sono spesso molto elevati. Al contrario, poiché la manutenzione del veicolo è inclusa nelle rate mensili, la sicurezza della pianificazione è maggiore. Interessante: nella Svizzera tedesca solo l'8% sceglie il leasing, contro il 13% della Svizzera francese e il 18% del Ticino.
Tabea si avvicina all'abbonamento dell'auto
Tabea è single e vive in periferia. Non può fare a meno di un'auto, ma né l'acquisto né il leasing sono un'opzione: l'acquisto in contanti semplicemente non sarebbe finanziariamente sostenibile, e anche il finanziamento di un prestito per l'auto scoraggia Tabea, così come il leasing: cosa succede se domani cambia tutto? Tabea opta per un'alternativa più recente all'acquisto e al leasing e ora paga una rata mensile come una sorta di tariffa forfettaria per l'auto che comprende tutto, dall'assicurazione alle tasse alla manutenzione, compresi i pneumatici: l'abbonamento all'auto. Molti fornitori stanno attualmente cercando di rendere appetibili tali abbonamenti. Gli abbonamenti, un misto tra leasing e noleggio, offrono una grande flessibilità in termini di chilometraggio e durata. A seconda del fornitore, gli abbonamenti vanno da un mese a circa quattro anni. Spesso l'abbonamento può essere disdetto su base mensile, il che significa che Tabea può reagire con breve preavviso se trova un partner, annuncia l'arrivo di un figlio o cambia casa e non ha più bisogno della sua auto in città. In alcuni casi, può passare ad altri veicoli al volo. La rata mensile è generalmente più alta per un breve periodo rispetto a un lungo periodo di abbonamento. Si noti che la scelta dei veicoli può essere limitata a seconda del fornitore.

Tuttavia, i vantaggi sono notevoli: Durante la durata del leasing, si è vincolati al veicolo e non è possibile cambiarlo facilmente con un altro modello. Al contrario, è possibile configurare più liberamente la durata di un abbonamento auto. Poiché i contratti di leasing sono solitamente piuttosto complessi, è importante studiarli attentamente. Ad esempio, quanto sono serie le offerte allettanti come il leasing a tasso zero? Ci si deve aspettare delle spese nascoste al momento della firma del contratto? Occorre inoltre tenere presente che la cancellazione anticipata del contratto di leasing può comportare costi elevati. Tuttavia, Tabea dovrebbe controllare con altrettanta attenzione le offerte dei fornitori di abbonamenti auto. Sebbene in questo settore venga pubblicizzata la trasparenza dei costi, i servizi inclusi variano da fornitore a fornitore. L'inevitabile svalutazione dell'auto nuova - circa il 50% nei primi due anni dall'immatricolazione - è inclusa nelle rate mensili sia del leasing che dell'abbonamento.
Car sharing
Markus non ha molto a che fare con le automobili. Markus vive con la sua ragazza nel centro della città, ha un abbonamento ai trasporti pubblici e trova piuttosto inutile possedere un'auto che di solito è parcheggiata in giro e costa soldi per l'assicurazione, la tassa di circolazione e il noleggio del parcheggio, oltre a perdere valore. Markus ha raramente bisogno di capacità di trasporto. E se ne ha bisogno? Markus è convinto che una soluzione di car sharing sia la scelta più ovvia per i pendolari urbani. Ora può usare un'auto quando e solo quando ne ha bisogno. I vantaggi più importanti di una soluzione di questo tipo, come quella offerta da Mobility, sono la flessibilità del tipo di veicolo, la trasparenza dei costi e la semplicità della logistica. Markus è quindi molto soddisfatto, perché ha bisogno di un'auto solo sporadicamente, ma quando ne ha bisogno può contare su una rapida disponibilità e non deve affrontare canoni mensili elevati e obblighi a lungo termine. Quello che non piace a Markus, però, è che non è la sua auto, quindi deve portare dentro e fuori dall'auto anche piccoli oggetti come il cavo di ricarica del cellulare.
Decisione molto individuale
In definitiva, quale sia la forma di approvvigionamento di veicoli migliore per chi dipende sempre dalla situazione specifica. Esiste una soluzione adatta per Silvana e Hansueli, ma anche per Pia e Kurt e Tabea e Markus. Rimane la questione del tipo di guida. Le categorie di veicoli preferite sembrano già indicare la strada. Per le grandi berline e le auto sportive, i motori a combustione e l'acquisto o il leasing rimarranno probabilmente in primo piano per un bel po' di tempo, mentre nell'area dei modelli di fascia media e delle utilitarie, dove l'attenzione si concentra sull'uso pratico e sul funzionamento economico, le auto plug-in dovrebbero presto conquistare una quota significativa, anche perché possono essere testate praticamente senza rischi attraverso soluzioni di abbonamento o di condivisione.



