Volvo EX30 Cross Country: per il lato selvaggio degli abitanti della città

Il Volvo EX30 è un piccolo e sfrontato SUV a trazione elettrica, disponibile in versione a trazione posteriore o integrale. Ora gli svedesi risvegliano lo spirito d'avventura e vi invitano ad andare sui marciapiedi con la nuova versione cross-country.

Foto: Volvo

Con 703 unità vendute, l'attraente SUV urbano EX30 di Volvo è già il secondo modello più popolare degli svedesi in questo Paese, dopo la XC60, bestseller mondiale ed eterno. Ora il SUV elettrico emula il suo fratello maggiore e, sulla base del livello di allestimento top di gamma "Ultra", viene presentato come un robusto Cross Country. Le scritte Cross Country nei montanti C e sotto la targa (posteriore), la protezione antincastro e i passaruota allargati aggiungono un tocco di avventura.

Nonostante il 4×4 di serie, la piccola Volvo non è destinata a passaggi off-road impegnativi e non sposterà nessuna montagna con 1,9 centimetri in più e quindi un totale di 19 centimetri di altezza da terra; eppure viaggia sempre con una montagna. Infatti, la vistosa copertura in plastica di colore scuro sulla parte anteriore non è solo decorata con le curve altimetriche, ma anche con le coordinate della montagna svedese più alta. I numeri 67°54'0''N, 18°31'0''E si riferiscono al Kebnekaise. Si trova nell'estremo nord della Svezia, 70 chilometri a ovest di Kiruna, ha un'altitudine di 2096,8 metri sul livello del mare e il suo nome sami significa qualcosa come "cresta del bollitore".

E poiché Volvo ha riconosciuto la tendenza del "ritorno alla natura", l'EX30 Cross Country è dotato di un'intera gamma di accessori opzionali. Un portapacchi, un box sul tetto, pneumatici fuoristrada da 18 pollici e speciali parafanghi sono progettati per offrire una "Cross Country Experience" ancora più intensa. Volvo vuole costruire gradualmente un intero ecosistema di attrezzature pratiche per le gite in campagna attorno ai suoi modelli Cross Country.

Iniziamo il test drive verso il pittoresco arcipelago vicino a Göteborg con il quattro ruote lungo 4,23 m e largo 1,84 m senza accessori e scivoliamo comodamente sull'asfalto. Grazie alle modifiche apportate al telaio, la cinque posti sarà sicuramente in grado di affrontare meglio le condizioni scivolose e le strade non asfaltate, ma l'impertinente Viking viaggerà sicuramente sull'asfalto per la maggior parte del tempo. È qui che la potente trasmissione a doppio motore, che combina due motori elettrici per un totale di 315 kW/428 CV e 543 Nm, ha il massimo senso. Questi due motori catapultano la EX30 Cross Country a 100 km/h in soli 3,7 secondi! Tuttavia, se lo stile di guida è troppo sportivo, l'autonomia elettrica di 425 chilometri secondo il WLTP è una perdita di tempo. Ma non importa, perché per ricaricare la batteria da 69 kWh dal 10 all'80% bastano 27 minuti presso una stazione di ricarica rapida grazie alla potenza di ricarica di 153 kW.

All'interno, la Volvo ha la solita atmosfera di alta qualità, fino all'ampio vano portaoggetti incernierato sul pavimento tra il guidatore e il passeggero anteriore, e colpisce per il suo fascino nordico. Ci si abitua sorprendentemente alla combinazione di display per il conducente e display informativo al centro della plancia e i primi chilometri al volante si passano a cercare informazioni sulla velocità e sul conducente. Il touchscreen indipendente, che ricorda un tablet, è intuitivo e si basa sul sistema di infotainment Android Automotive di ultima generazione con servizi Google integrati.

Nel complesso, la Volvo EX30 Cross Country è un mix riuscito di city car maneggevole, auto e-sportiva intelligente e robusto veicolo a trazione integrale, ma a 53.850 franchi svizzeri ha un prezzo.

(Visitato 342 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento