Prova BYD Seal U DM-i: nome difficile, buon ibrido plug-in

BYD sta davvero accelerando in Europa e in Svizzera. L'azienda cinese non solo ha nominato un esperto del settore come responsabile per la Svizzera, ma sta anche lanciando una gamma diversificata di modelli, non "solo" a trazione elettrica, ma anche a trazione ibrida plug-in.

BYD Seal U DM-i. Foto Autosprint

BYD Europe ha appena nominato Dimitris Chanazoglou, ex responsabile svizzero di Polestar, come Country Manager per la Svizzera e ha annunciato una partnership con Uber: Il maggior numero possibile di autisti di Uber passerà a modelli elettrici o ibridi plug-in del gigante automobilistico cinese (che ora ha sostituito Tesla come maggior produttore elettrico al mondo). E le BYD sono certamente attraenti ed efficienti, come dimostra la nostra prova con la BYD Seal U DM-i in allestimento design: Dietro il nome sgraziato si nasconde un ibrido plug-in con trazione integrale.

Premendo un pulsante, il display centrale può essere ...

Il SUV familiare è dotato di un'unità elettrica sull'asse anteriore e una sull'asse posteriore (rispettivamente 150 kW/204 CV e 120 kW/163 CV). Nel Seal U DM-i, questi sono abbinati a un motore a benzina turbo da 1,5 litri con 96 kW/130 CV. Il risultato è una potenza di sistema di ben 238 kW/324 CV, 550 Nm e una vivacità e dinamica sorprendenti. Grazie alla batteria da 18 kWh, l'ibrido plug-in può ufficialmente percorrere fino a 70 chilometri con la sola energia elettrica e circa 60 chilometri nell'uso quotidiano. Se si desidera una maggiore autonomia elettrica, al posto della Design è disponibile la variante Comfort: un modello a trazione posteriore con "solo" 160 kW/218 CV, ma con una batteria più grande (27 kWh).

... può essere posizionato in formato orizzontale o verticale, il che è un vero e proprio colpo d'occhio per la maggior parte dei passeggeri.

Nel frattempo, stiamo attraversando la Svizzera con la nostra auto di prova a trazione integrale. Nonostante il fatto che non carichiamo la batteria ad ogni occasione e quindi non guidiamo il più spesso possibile usando solo l'elettricità, ha un consumo di prova rispettabile di 6,2 l/100 km. Auto economiche dalla Cina? Niente di tutto questo: Il SUV ha una buona maneggevolezza e offre il comfort necessario anche su tratti di strada accidentati. L'unica cosa a cui non riusciamo ad abituarci è lo sterzo un po' indifferente, che potrebbe essere più preciso.

Gli interni di BYD sono di ottima fattura e rifiniti in modo impeccabile. Non si tratta di un deserto di plastica, ma di superfici morbide al tatto e di cuciture a doppio contrasto: Qui l'auto cinese si fa notare. Il punto forte non è la pratica superficie di ricarica wireless per due smartphone, ma il touchscreen rotante da 15,6 pollici nell'abitacolo. Questo schermo offre un effetto "aha" al 100% dei passeggeri. È possibile scegliere se il display deve essere in formato verticale o orizzontale al centro dell'abitacolo: davvero bello e, a seconda del display, molto pratico!

Il SUV familiare, lungo 4,78 metri e largo 1,89 metri, mostra anche il suo lato pratico in termini di spazio. Lo spazio per la testa e per le gambe è sufficiente anche nella parte posteriore e il bagagliaio ha una capacità di 425 litri. Poiché il sedile posteriore può essere abbattuto in due parti (60:40 per cento), lo spazio di stivaggio può essere ampliato a 1440 litri. Un dato impressionante, così come il prezzo del nostro veicolo di prova 4×4. È disponibile a partire da 49.900 franchi. Non economico, ma certamente interessante e corretto per l'offerta. E per fugare ogni dubbio sulla qualità del SUV cinese tra i clienti svizzeri, c'è anche una garanzia completa di sei anni o 150.000 chilometri e una garanzia sulla batteria di otto anni o 200.000 chilometri. Questo garantisce la massima tranquillità.

Opinione degli esperti: BYD Seal U DM-i Design
BYD è un SUV familiare dal design accattivante con trazione ibrida plug-in e un'interessante autonomia elettrica a un prezzo equo.

Vantaggi
+ buona fattura
+ guida convincente
+ prezzo equo

Svantaggi
- sterzo un po' indifferente
- Riflessi sul parabrezza

(Visited 3.522 times, 16 visits today)

Altri articoli sull'argomento