Intelligente: ora sta diventando davvero grande
L'#5 è un SUV impressionante sotto tutti i punti di vista: lungo 4,70 metri, tecnicamente superiore, lussuosamente equipaggiato e il tutto a un prezzo molto equo. Ma può davvero esserlo?

Siete ancora scettici sulle auto cinesi? Allora vale la pena di prendere in considerazione una Smart: il marchio metà tedesco (Mercedes) e metà cinese (Geely) combina il meglio di entrambi i mondi. Combina i materiali di alta qualità e l'esperienza di Stoccarda nel campo dei telai con l'avanzata tecnologia di trazione elettrica e le condizioni di produzione favorevoli della Cina. Smart lo ha già dimostrato con i modelli #1 e #3, ma ora il marchio di origine svizzera fa di più.
Questo perché il nuovo #5 supera tutto ciò che il produttore ha mai offerto, e non solo in termini di dimensioni. Il SUV, lungo 4,70 metri, è dotato di una batteria da 100 kWh - qualcosa che solo i modelli di lusso possono offrire. La ricarica avviene all'incredibile velocità di 400 kW: nessun altro è così veloce. Anche l'autonomia WLTP, fino a 590 chilometri, non è da meno. Il modello di punta a trazione integrale, denominato Brabus, eroga una potenza da capogiro di 475 kW/646 CV e scatta a 100 km/h in 3,8 secondi, un risultato altrimenti raggiungibile solo dalle auto supersportive.
Punti di forza ovunque si guardi
Come se non bastasse, il SUV dal design anticonvenzionale si presenta con un pacchetto di equipaggiamenti completo ed elegante, un fantastico sistema audio Sennheizer con 20 altoparlanti, un grande head-up display con visualizzazione della realtà aumentata e varie caratteristiche di coccole, il tutto a un prezzo da urlo che parte da 59.500 franchi. La concorrenza avrà di che sbizzarrirsi. Il modello base, altrettanto ben equipaggiato, con trazione posteriore e una batteria più piccola (76 kWh) parte da 44.500 franchi.
Tutto ciò sembra impressionante. Ma la #5 mantiene ciò che promette? Il primo giro di prova nel modello top di gamma Brabus dissipa ogni dubbio residuo. La lavorazione pulita e l'alta qualità dei materiali sono sorprendenti: i piccoli dettagli all'interno e all'esterno dell'auto testimoniano un'altissima qualità di produzione. Lo spazio offerto è molto buono, in tutti i sedili e anche nel bagagliaio (da 630 a 1530 litri, più 47 litri di bagagliaio). La #5 convince anche su strada: anche la versione top di gamma Brabus è ben bilanciata, cosa che non accadeva con la #1. La Smart affronta le curve con disinvoltura e non c'è nulla da criticare in termini di comfort di guida e di sensazione dello sterzo. È solo l'equipaggiamento digitale che potrebbe dividere le opinioni: qui i geni cinesi sono evidenti sotto forma di un sistema di infotainment giocoso che potrebbe non incontrare i gusti di tutti in questo Paese. Ma con così tanti punti a favore, questo è sopportabile.