Fiat Grande Panda: l'orso a cui piace essere legato

Il design e molti dettagli della Fiat Grande Panda sono basati sulla Panda originale. È divertente sia come pratico runabout elettrico per la città che per un tour del Giura bernese e di Neuchâtel.

Foto: Autosprint

Le linee marcate caratterizzavano già l'originale Panda del designer Giorgetto Giugiaro degli anni '80. Anche la nuova cinque posti, lunga 3,99 metri e larga 1,76 metri, con le scritte tridimensionali "Panda" e "Fiat" inserite nelle fiancate posteriori e i pixel a LED come fari ispirati a elementi storici, cattura immediatamente l'attenzione. Questo aspetto audace è ulteriormente enfatizzato dai cerchi con design a raggi a forma di X e inserti neri. L'italiana, che è disponibile in versione elettrica con 83 kW/113 CV o come mild hybrid con motore a benzina da 1,2 litri e motore elettrico (potenza di sistema 81 kW/110 CV), attira molta attenzione su strada.

Una deviazione verso la torre di trasmissione Chasseral, alta 114 metri. Foto: Autosprint

È quasi un peccato che non si possa dare un'occhiata all'interno dell'abitacolo ben progettato mentre sfrecciamo sulle colline del Giura a bordo della Stromer, comoda ma non troppo spugnosa, e persino fare una deviazione verso la torre di trasmissione Chasseral, alta 114 metri. Nell'abitacolo, in cui sono stati utilizzati molti materiali riciclati e fibre di bambù, la cornice ovale del touchscreen centrale da 10,25 pollici e il quadro strumenti digitale dietro il volante ricordano la leggendaria pista di prova sul tetto dell'ex stabilimento Fiat del Lingotto, con tanto di panda in miniatura sul plexiglas. Le scritte Fiat sono impresse sulle portiere, davvero divertenti, così come il cavo a spirale lungo 4,5 metri nel vano speciale sotto il cofano per la ricarica.

Torrefazione di caffè e casa degli orologi
Attraversiamo lo splendido paesaggio del Giura in direzione di St. Imier, sede del famoso marchio di orologi Longines, e della città pianificata a scacchiera di La Chaux-de-Fonds. Come un tipico italiano, che tra l'altro ha un'autonomia fino a 320 chilometri grazie alla sua batteria da 44 kWh, vi piace l'espresso. E dovreste concedervelo qui a La Semeuse. Fondata 125 anni fa, l'azienda gestisce una torrefazione a 1000 metri di altezza. Ogni anno vengono lavorati circa 15.000 sacchi di juta con i migliori chicchi provenienti da tutto il mondo. Dopo questa breve pausa, proseguiamo nella Grande Panda, che offre spazio per una o due confezioni di caffè grazie al suo bagagliaio da 361 (ibrido: 412 litri) a 1366 litri. Ci chiediamo se non sia il caso di fare una deviazione verso uno degli innumerevoli produttori di orologi della regione, da Rolex a Audemars Piguet e Certina. Oppure ci godiamo la natura pura e ci dirigiamo verso il Creux du Van, famoso in tutto il mondo per la sua forma a ferro di cavallo? Noi preferiamo restare al volante della nostra Grande Panda e seguire le istruzioni di navigazione che ci portano a Neuchâtel.

Nella capitale cantonale, la Fiat brilla per la sua maneggevolezza e la buona visione d'insieme. Anche qui c'è sicuramente una stazione di ricarica per rifornire il nostro veicolo elettrico di succo fresco attraverso il caricatore standard per corrente alternata con una potenza di 11 kW. Il ciclo di ricarica dal 20 all'80% richiede solo due ore e 50 minuti. Potrete così esplorare il centro storico di Neuchâtel, il castello e la chiesa collegiata a tre navate, o concedervi una cena al Restaurant de l'Hôtel DuPeyrou. Un consiglio per gli amanti del formaggio: chiedete al caveau dell'hotel di preparare un piatto con una selezione di formaggi!

L'imponente e dignitoso Ristorante dell'Hôtel DuPeyrou di Neuchâtel.

E se volete trascorrere un po' più di tempo nella Regione dei Tre Laghi e nel Giura, potreste concedervi il lusso di soggiornare all'Hotel Palafitte, con 38 padiglioni individuali proprio sul lago. Non è economica, ma visti i prezzi equi della nuova Fiat Grande Panda, disponibile come ibrida a partire da 18.990 franchi e come modello completamente elettrico a partire da 24.990 franchi, è sicuramente un'opzione.

L'elegante Hotel Palafitte con 38 padiglioni individuali direttamente sul lago di Neuchâtel. Foto: Hotel Palafitte
(Visitata 6.535 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento