Peugeot: con la forza di due cuori
I due SUV elettrici e-3008 ed e-5008 di Peugeot sono ora dotati di trazione integrale e di una potenza notevolmente superiore. La versione 325 Dual Motor è quindi fatta su misura per la Svizzera.

I due modelli di SUV 3008 e 5008 di ultima generazione sono già disponibili da tempo. Tuttavia, in precedenza le versioni elettriche erano disponibili solo con 157 kW/213 CV e trazione anteriore. Ora i francesi aggiungono per entrambi i modelli la versione top di gamma 325 Dual Motor, molto importante per la Svizzera, con un secondo motore da 82 kW/112 CV sull'asse posteriore e quindi la trazione integrale. Con un'impressionante potenza di sistema di 239 kW/325 CV e una coppia di sistema di 509 Nm.

In questa configurazione, il SUV coupé e-3008, lungo 4,54 metri, scatta a 100 km/h in 6 secondi, mentre il SUV e-5008, lungo 4,79 metri, che offre una terza fila di sedili a scomparsa e quindi fino a sette posti, impiega un po' di più (6,5 secondi). Le dimensioni della batteria rimangono di 73 kWh, il che significa che i due veicoli a trazione integrale possono raggiungere un'autonomia standard di 490 e 467 chilometri rispettivamente. Anche la potenza massima di ricarica, pari a 11 kW (CA) e 160 kW (CC), rimane invariata rispetto al modello base a trazione anteriore.

Assetto sensibilmente più sportivo
Peugeot ha regolato la rigidità degli stabilizzatori, delle molle e degli ammortizzatori per far fronte all'elevata potenza motrice dei due motori. Anche lo sterzo, già molto diretto a causa del minuscolo valigione, è stato ricalibrato per rendere ancora più sportiva la sensazione di guida delle nuove versioni top. L'operazione è stata sicuramente coronata da successo: entrambi i modelli sterzano con avidità, rimangono in folle per molto tempo e forniscono al guidatore un buon feedback.

È ora possibile scegliere tra quattro programmi di guida. In modalità normale, il motore anteriore guida principalmente l'auto, l'asse posteriore si innesta solo quando necessario e la potenza è limitata a 230 kW/313 CV. La modalità Eco è simile, ma la potenza è limitata a 157 kW/213 e il climatizzatore funziona in modalità risparmio. In modalità 4WD, entrambi i motori funzionano e la potenza è ripartita al 50% tra i due assi. Infine, la modalità Sport invia il 60% della potenza all'asse anteriore e il 40% all'asse posteriore; lo sterzo e il pedale dell'acceleratore reagiscono in modo più diretto.

Il design esterno e il layout dell'abitacolo della nuova versione a due motori non subiscono praticamente alcuna modifica. Entrambi i modelli si affidano all'i-Cockpit tipico del marchio, con un mini volante posizionato in basso e un display posizionato in alto dietro di esso, abbinato a un grande touchscreen che include un terzo schermo per gli i-Toggles programmabili. I prezzi del Peugeot e-3008 325 Dual Motor partono da 56.900 franchi, mentre il più grande e-5008 è disponibile in questa versione a partire da 59.900 franchi.
