Renault Rafale: gli Ah e gli Oh della vita automobilistica

Con il Rafale, Renault ha aggiunto un modello di punta alla sua ormai vastissima gamma di SUV: il SUV coupé è il fratello più elegante del familiare Espace, ma nel test si è rivelato comunque adatto alle famiglie e una dinamo di gran classe.

Foto: Autosprint

Siamo onesti: compriamo auto anche perché vogliamo che i nostri familiari e amici rimangano a bocca aperta. Con il nuovo Renault Rafale, la sola forma provoca molti "Ah!", "Oh!" e "Ui!". Il SUV coupé ha un aspetto affascinante. Il blu retroilluminato brilla attraverso la griglia nera. Ah! Salite, premete il pulsante e il tetto in vetro XL passa da trasparente a opaco. Oh! Partenza, prima curva - e il Rafale vira con estrema rapidità per una lunghezza di 4,71 metri grazie alle sue ruote sterzanti. Wow!

Il Rafale è disponibile solo come ibrido. Sia come full hybrid con 147 kW/200 CV sia, come nel Rafale in prova, come ibrido plug-in con 221 kW/300 CV e 230 Nm. Spinge con veemenza due tonnellate e si sente più veloce di 6,4 secondi per raggiungere i 100 km/h. Tanto meglio che non mancano economia ed ecologia. Il sistema ibrido cambia modalità in modo molto fluido ed è semplicemente un piacere da guidare. Nel test, la versione completamente elettrica ha percorso ben 87 chilometri prima che il motore a benzina entrasse in funzione. Il dato di fabbrica di 0,7 l + 21,7 kWh/100 km è realistico solo per i primi 100 chilometri dopo la ricarica. Ma la nostra media di prova è molto buona: abbiamo raggiunto 5,1 litri + 15,4 kWh/100 km, quindi non c'è nulla di cui lamentarsi. Le sospensioni sono rigide, a volte quasi dure nelle aree urbane. Ma comunque sempre piacevoli.

Non c'è alcuno shock digitale: Dopo aver sfogliato e cliccato il monitor XL, tutto diventa rapidamente logico. Ci sono anche pulsanti per funzioni particolarmente importanti. L'head-up display (opzionale) è altamente consigliato, soprattutto perché il display della strumentazione è un po' sovraccarico di informazioni. I materiali di ottima fattura e di grande fascino sono impressionanti: sì, la sensazione è quella di un'auto premium. E deve esserlo: anche se il prezzo è molto equo rispetto all'offerta, non è un prezzo stracciato: il 200 CV è disponibile a partire da 44.300, il 300 CV da 47.900 franchi. La nostra auto in prova - top di gamma "Atelier Alpine" più optional - costa 59.050 franchi.

Gli svantaggi? Bisogna cercarli. E non trova quasi nulla. Quasi. Nella parte posteriore, le gambe extra-lunghe possono essere distese in modo rilassato, ma il tetto piatto e il tetto in vetro riducono notevolmente lo spazio per la testa nella parte posteriore. Drammatico? No, piacevole. Il vano di carico è ampio, da 465 a 1826 litri. Noi la pensiamo così: Il Rafale (si prega di pronunciare senza la "e") è un progetto eccezionale. E non appena si fa buio, la strumentazione, il display centrale e l'illuminazione ambientale si illuminano del colore che preferite, e persino il logo illuminato (!) negli schienali dei sedili anteriori. Ah! Oh! Ui! Importante? No, ma è bello.

Pro&Contra
Renault Rafale PHEV 4×4 "Atelier Alpine

+ Stile fresco e qualità eccellente
+ Guida potente ed economica
+ Adatto alle famiglie nonostante la forma coupé
- A volte troppo stretto nelle aree urbane
- Scarsa visibilità posteriore

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