Danni causati dall'autolavaggio: chi paga per i graffi da lavaggio?
I moderni autolavaggi trattano l'auto con cura. Ciononostante, può ancora accadere che, dopo un lavaggio dell'auto, l'immagine sia raramente dominata da un graffio nella vernice o da uno specchietto retrovisore strappato piuttosto che da pulizia e lucentezza. Ma allora chi è responsabile?

Il consiglio più importante fin dall'inizio: dopo la pulizia in un autolavaggio, è necessario controllare l'auto prima di proseguire. Perché la regola più importante dopo un danno è: segnalare il danno all'operatore dell'autolavaggio immediatamente sul posto e registrarlo e fotografarlo in sua presenza, con dovizia di particolari. E siate gentili: può succedere, e il fatto che l'operatore si assuma il rischio di una controversia legale o sia accomodante e denunci il danno alla propria assicurazione di responsabilità civile può essere il fattore decisivo. Indipendentemente dalla presenza di una clausola di esclusione della responsabilità sul sistema.
La clausola di esclusione della responsabilità "a proprio rischio e pericolo" viene spesso interpretata in modo eccessivo. Oggi è esposta su quasi tutti gli impianti di risalita (e vale solo se era visibile prima della decisione di lavarsi, ad esempio alla stazione di servizio). Ma l'esclusione non esclude mai alcuna responsabilità. Indipendentemente da ciò, l'oggetto (auto) deve essere trattato con cura dall'operatore nell'ambito del contratto di lavoro e della manodopera (ordine di lavaggio). Ma: gli ostacoli per il risarcimento sono più alti: con un'esclusione di responsabilità, l'operatore è responsabile solo per negligenza grave (o dolo), cioè per colpa grave.
Tuttavia, non è l'esclusione della responsabilità a essere decisiva. L'onere della prova spetta piuttosto alla parte lesa. La persona la cui auto è stata danneggiata deve quindi dimostrare che il danno è stato effettivamente causato dal sistema. Se sono stati colpiti più veicoli o ci sono testimoni, questo può essere utile. Al contrario, l'operatore deve dimostrare che il suo sistema funzionava correttamente. L'esito in tribunale dipende molto dal singolo caso. Tuttavia, se il sistema è stato mantenuto correttamente, la possibilità di ottenere un risarcimento tende a essere bassa.
È possibile prevenire i danni?
In teoria, sarebbe possibile scattare foto dettagliate dell'intero veicolo prima di lavarlo. Ma questo non è realistico. Tuttavia, è importante attenersi alle regole del sistema. Un solo esempio: se sono disponibili piccole coperture in plastica per i tergicristalli posteriori, è necessario utilizzarle, e se ci sono restrizioni relative agli spoiler o all'altezza del veicolo, devono essere rispettate. Inoltre, anche se non esplicitamente richiesto, le antenne devono essere svitate, gli specchietti retrovisori devono essere ripiegati e il veicolo deve essere sempre bloccato prima del lavaggio (in modo che la spazzola non possa aprire la portiera o il portellone posteriore). Tuttavia, c'è un'ultima speranza se le possibilità di sostituzione sono scarse: La vostra assicurazione casco o collisione è responsabile di tutti i danni esterni all'auto. A seconda della vostra assicurazione, non è detto che funzioni, ma vale la pena provare.