Spa: l'esordiente Fach salva l'onore svizzero 🎥
CORSA TURBULENTE WRC Alla 6 ore di Spa, i piloti di auto sportive svizzeri sono stati vittime della tecnologia o delle condizioni atmosferiche dopo il brusco cambiamento del tempo. Solo Alexander Fach ha gioito nella Porsche Cup Germany.
Come dimostrano gli highlights della seconda prova del Campionato Mondiale Endurance, le migliaia di spettatori presenti sul Circuito di Spa-Francochamps hanno vissuto una gara piuttosto movimentata. Iniziata con un bel tempo primaverile, si è trasformata in condizioni parzialmente caotiche a causa della pioggia.
Sei ore di gara a intervalli
Le due hypercar del Toyota Gazoo Racing sono partite solo dalla seconda fila, mentre Glickenhaus ha conquistato la pole position per la prima volta con la sua auto alimentata da un motore turbo Pipo proveniente dalla Francia.
Dopo un totale di tre interruzioni con bandiera rossa e sei periodi di cautela dovuti a corse e incidenti di vari concorrenti, i giapponesi hanno comunque festeggiato la loro sesta vittoria consecutiva sul circuito delle Ardenne. Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López hanno completato solo 103 giri = 720 chilometri - l'anno scorso, in condizioni ideali, la vettura gemella con Sébastien Buemi aveva completato 1134 chilometri o 162 giri.
Fastidio per Buemi, esultanza per le Alpi
Questa volta, la vettura del vodese si è fermata in pista all'inizio della seconda ora di gara per un problema al sistema ibrido. Dopo 15 giri di lavoro in testa da parte di Glickenhaus, la numero #8 aveva preso il comando fino al ritiro alla ripartenza dopo la prima interruzione della gara.
Con entrambi i team Toyota che hanno avuto un ritiro ciascuno dopo due gare, il team Alpine ELF, vittorioso a Sebring in marzo, ha esteso il suo vantaggio in cima alla classifica del campionato con il secondo posto. I francesi si presenteranno quindi alla 24 Ore di Le Mans di metà giugno da leader.

Müller e Delétraz a centrocampo
I team LMP2 con Nico Müller e Louis Delétraz hanno avuto la possibilità di ottenere un podio di classe, ma le corse senza gravi conseguenze hanno fatto retrocedere le loro auto al 7° (Delétraz) e al 10° posto (Müller). La vittoria di classe e il terzo posto assoluto sono andati al team belga WRT con l'Oreca guidata fino al traguardo dall'ex campione del DTM René Rast.
Al quarto posto, l'imprenditore aeronautico Thomas Flohr ha mancato il podio nella classe LMGTE Am con i suoi due partner professionisti Castellazzi e Cassidy sulla Ferrari per soli 28,2 secondi.
Quinto in un team privato Porsche, Niki Leutwiler ha ottenuto i suoi primi dieci punti nel Trofeo FIA per piloti GT. Nelle condizioni più difficili, la sua auto ha persino guidato la classe LMGTE Am per un po'.
Niki Leutwiler: "In un punto della pista era asciutto, in un altro pioveva a dirotto. Poco dopo era il contrario: non ho mai vissuto un'esperienza simile".
Rahel Frey ha ricevuto due nuove compagne all'Iron Lynx con breve preavviso a causa dell'infezione da corona di una compagna di squadra, con la quale la pilota di Soletta ha concluso al 10° posto. Forte del quarto posto in qualifica, Christina Nielsen si è girata già alla prima curva ed è passata in fondo al gruppo. Da lì, il trio femminile ha recuperato alcune posizioni.
Due vittorie da esordiente per Alexander Fach
Due gare sprint di 30 minuti per la Porsche Carrera Cup Deutschland si sono svolte nel programma pre-stagionale del FIA WEC. Alexander Fach ha avuto un brillante inizio di stagione. Il ventenne di Svitto si è classificato al 13° e al 12° posto tra le 32 Porsche 992 GT3 Cup e ha conquistato la vittoria nella competitiva classifica dei debuttanti in entrambe le occasioni.
Il suo compagno di squadra Fach Auto Lorcan Hanafin, tra gli altri, lo aveva sfidato per il titolo. Dopo un testacoda nella prima gara di venerdì sera (5°), il coetaneo britannico ha reso perfetta la doppia vittoria dei due Fach Juniors il sabato.
