Motorsport: Simona diventa pilota ufficiale Nissan
La decisione è stata presa: Simona de Silvestro guiderà per Nissan Motorsports nel campionato australiano V8 Supercars. Le aspettative per la veloce pilota svizzera sono alte. La stagione prenderà il via ad Adelaide dal 2 al 5 marzo 2017. L'organizzazione del V8 Supercars ha annunciato l'ingaggio del 28enne per i prossimi tre anni già a settembre. L'unica domanda aperta era [...]

A settembre, l'organizzazione V8 Supercars ha annunciato l'ingaggio della 28enne per i prossimi tre anni. L'unica questione aperta era il suo futuro team, che sarà lo stesso che le ha permesso di entrare nel Campionato australiano di Touring Car, ovvero Nissan Motorsport (Nismo). La sua auto sarà una Nissan Altima V8, con il Kelly Racing Team di Melbourne, affiliato a Nismo dal 2013, responsabile delle gare. La vodese di Mont-sur-Rolle ha dichiarato in un videomessaggio: "È fantastico godere della fiducia di un produttore ed essere un pilota ufficiale per la prima volta. Sarà una grande sfida per me, dato che ho esperienza solo con le auto da corsa, a parte le due uscite a Bathurst nel 2015 e nel 2016. Ma credo che insieme riusciremo a fare molto".

La prima donna con un posto fisso nella Supercars
Simona de Silvestro è la prima donna a diventare un'habitué della popolare serie di corse in Australia e in Asia. Il Virgin Australia Supercars Championship, come viene ufficialmente chiamato, è nato nel 2003 dal campionato di auto da turismo lanciato nel 1969 ed è ora paragonabile al DTM in Europa. Tuttavia, le V8 Supercars non sono macchine high-tech così costose, ma auto da corsa da turismo a prezzi accessibili per team privati con o senza supporto di fabbrica, con motori da 5 litri da oltre 600 CV e senza fronzoli aerodinamici. Questo permette anche di affrontare dure battaglie ruota a ruota con cambi di vernice senza influire sulle prestazioni: una gara pura, come piace ai veri appassionati di corse. Il capo del team Rick Kelly: "La curva delle prestazioni di Simona è fortemente orientata verso l'alto. Ha già fatto enormi progressi alla sua seconda partenza a Bathurst. Sulla base dei dati, possiamo vedere il suo enorme potenziale. Non vediamo l'ora di vedere cosa riusciremo a fare con lei".
www.supercars.com
Foto: Fabbrica