Motorsport: la nuova speranza della Sauber

Il GP del Brasile sarà la penultima occasione per la Sauber di ottenere i primi punti della stagione di Formula 1. Il tedesco Jörg Zander, che vive nel cantone di San Gallo, tornerà alla scuderia di Hinwil come direttore tecnico nel 2017. Sarebbe la seconda buona notizia di questa settimana se Marcus Ericsson o Felipe Nasr dovessero [...]

Ritorno nella sua casa d'adozione: dopo il ritiro di Audi dalla LMP1, Jörg Zander ha trovato un nuovo ruolo presso il suo ex datore di lavoro Sauber.

Sarebbe la seconda buona notizia della settimana se Marcus Ericsson o Felipe Nasr riuscissero finalmente a segnare uno o più punti a Interlagos domenica (diretta su SRF Info dalle 16:30). Lo svedese ha sfiorato l'undicesimo posto l'ultima volta in Messico. Sarebbe anche il momento per Felipe Nasr di mettere un punto esclamativo per raccomandarsi per il proseguimento della sua carriera di GP attraverso le prestazioni e non solo attraverso la sua dote. Sostenuto dal sostegno dei tifosi, la gara di casa sarebbe l'occasione migliore per farlo.

La prima e migliore notizia proveniente dal campo della Sauber dopo l'annuncio del nuovo assetto proprietario in estate è la nomina di Jörg Zander a Direttore Tecnico. Il tedesco, che vive a Jona SG da molti anni, conosce la scuderia di Hinwil dal 2006 e dal 2007, quando lavorava per il team BMW Sauber come capo progettista. In precedenza, il 52enne ha ricoperto ruoli analoghi presso BAR-Honda e Williams. Jörg Zander lavora in Audi Sport dal 2010, da ultimo come responsabile generale della tecnologia di tutte le auto da corsa di Ingolstadt. L'Audi R18, che è stata l'auto più veloce in alcune gare del Campionato Mondiale Endurance 2016, porta la sua firma dal punto di vista aerodinamico.

Ritorno ai punti: Uno dei due piloti della Sauber dovrebbe lasciarsi alle spalle solo un concorrente in più in Brasile rispetto al Messico perché un piazzamento a punti diventi realtà in questa stagione.
Ritorno ai punti: Uno dei due piloti della Sauber dovrebbe lasciarsi alle spalle solo un concorrente in più in Brasile rispetto al Messico perché un piazzamento a punti diventi realtà in questa stagione.

Jörg Zander vuole dare l'esempio a Hinwil
Il pilota svizzero d'elezione non potrà fare miracoli nel breve termine, poiché le vetture progettate in conformità con i nuovi regolamenti per il 2017 sono a buon punto. Tuttavia, Jörg Zander eserciterà sicuramente la sua influenza sull'ulteriore sviluppo e incorporerà nuove idee nel design della C37 per il 2018. Lui stesso non vede l'ora di affrontare questa sfida: "I nuovi regolamenti offrono una grande opportunità per lasciare il segno con innovazioni e creatività tecnica. Vogliamo naturalmente migliorare e affermarci inizialmente a centrocampo". I tifosi svizzeri e mondiali della Sauber dovranno ringraziare lui e il suo team.

www.sauberf1team.com
Foto: Archivio

(Visitato 130 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento