Guida: Guida sicura con una buona illuminazione

Neve, pioggia e nebbia: la stagione buia non facilita gli utenti della strada. Gli automobilisti dovrebbero far controllare i fari delle loro auto in modo da poter continuare a vedere chiaramente. Le officine dell'Auto Gewerbe Verband Schweiz possono aiutarvi. Fari funzionali e correttamente regolati sono particolarmente importanti nella stagione buia. Ad esempio, i fari troppo [...]

Vedere ed essere visti: In autunno e in inverno, gli automobilisti si trovano più spesso sulla strada al buio. Per questo è ancora più importante che l'impianto di illuminazione sia in buone condizioni.

Fari funzionali e correttamente regolati sono particolarmente importanti nella stagione buia. Ad esempio, i fari posizionati troppo in alto possono abbagliare il traffico in arrivo. Se sono posizionati troppo in basso, non illuminano correttamente la strada. Markus Peter, responsabile del settore Tecnologia e Ambiente dell'Auto Gewerbe Verband Schweiz: "Il controllo dei fari abbaglianti e anabbaglianti, delle luci dei freni, dei fendinebbia e degli indicatori di direzione presso l'officina AGVS dovrebbe essere una routine annuale, proprio come il montaggio degli pneumatici invernali. Se una luce non funziona, la lampadina rotta o il fusibile bruciato devono essere sostituiti il prima possibile". Mentre è ancora possibile sostituire da soli le lampadine alogene con un po' di manualità, questo non è più possibile con i fari allo xeno o a LED. Tuttavia, questi sistemi sono generalmente resistenti e possono durare per tutta la vita dell'auto. L'unico svantaggio: spesso i LED non possono essere sostituiti singolarmente. In caso di difetto, è quindi necessario un nuovo fanale o un nuovo proiettore.

www.agvs-upsa.ch
Foto: Archivio

(Visitata 91 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento