Auto elettriche in inverno: Così non ci sono problemi
Le auto elettriche GEWUSST WIE possono resistere per diverse ore negli ingorghi, anche a temperature inferiori allo zero, senza che la batteria si scarichi. Anche i dispositivi di consumo come il riscaldamento, il riscaldamento dei sedili e la radio possono essere utilizzati ampiamente senza esitazioni. L'ADAC ha sottoposto due veicoli a un test di resistenza: una Renault Zoe Z.E. 50 e una VW e-up! Entrambe le auto sono state testate in condizioni di gelo intenso [...]

Il club automobilistico tedesco ADAC ha sottoposto due veicoli a un test di resistenza: una Renault Zoe Z.E. 50 e una VW e-up! Entrambe le auto sono state sottoposte a un test di resistenza per dodici ore in condizioni di gelo intenso, da meno 9 a meno 14 gradi. L'abitacolo è stato riscaldato a 22 gradi Celsius, il riscaldamento dei sedili è stato attivato e le luci di parcheggio sono state accese.
Portare la batteria a una carica completa in tempo utile
Il risultato: dopo dodici ore, circa il 70% della batteria della Renault Zoe e circa l'80% di quella della VW e-Up erano state consumate. Anche in condizioni estreme, la batteria da 52 chilowattora della Zoe poteva durare circa 17 ore e quella da 32,3 chilowattora della e-Up 15 ore con la batteria piena in un ingorgo. In condizioni critiche, gli esperti consigliano di ricaricare presto prima di entrare in autostrada.
Spegnere i carichi inutili in caso di incertezza
Se non si è sicuri, si può risparmiare energia elettrica spegnendo i riscaldatori dei finestrini anteriori e posteriori, i tergicristalli e i fari anabbaglianti. Le luci di parcheggio devono rimanere accese per motivi di sicurezza.
Inoltre, è possibile ridurre la temperatura interna e passare alla modalità di ricircolo. Il riscaldamento dei sedili è più economico e richiede meno energia.
adac.de