Vespa: La Dolce Vita con l'energia elettrica 🎥

TRADIZIONE C'è stata molta eccitazione quando Piaggio ha lanciato la prima Vespa a trazione elettrica nel 2019 dopo 70 anni. L'Elettrica è stata il top in città, ma piuttosto un flop in campagna. Cosa può fare la nuova versione da 70 km/h? Con la nuova versione a 70 km/h, la Vespa Elettrica è il veicolo giusto per la città. Quando Piaggio introduce una versione E per la prima volta in 70 anni [...]

Con la nuova versione a 70 km/h, la Vespa Elettrica è il veicolo giusto per la città.

Quando Piaggio presenta, per la prima volta in 70 anni, una versione elettrica dello scooter di culto, è una cosa importante. Di conseguenza, anche noi eravamo molto entusiasti dell'Elettrica e l'abbiamo messa alla prova.

Si è scoperto che l'italiano funziona bene in città con un'autonomia decente, ma è meno raccomandabile sulle strade interurbane.

Vespa Elettrica
Come in precedenza, l'Elettrica è disponibile solo in argento con applicazioni in sei allegri colori.

Più potenza e maggiore potenza continua
Il produttore si è spinto oltre e ha riprogettato l'e-scooter. Si chiama ancora Elettrica e rimane sostanzialmente invariato, ma ora ha più potenza.

In particolare, il motore ha ora una potenza di 3,6 anziché 3,5 kW (4,9 CV), la batteria agli ioni di litio con una capacità invariata di 86,4 Ah è stata ottimizzata e ha una maggiore potenza continua. Ciò ha richiesto anche modifiche al software dell'unità di controllo del motore.

Vespa Elettrica
Il tempo di ricarica del modello più potente è rimasto invariato a circa tre ore.

Tempo di ricarica di circa quattro ore
Infine, il rapporto di trasmissione finale è stato allungato. Piaggio promette ora velocità più elevate a parità di accelerazione e con un tempo di ricarica della batteria paragonabile a circa quattro ore. Con la nuova versione da 70 km/h, si può tranquillamente girare in città e tenere d'occhio il tachimetro solo se non si vuole un fulmine.

L'autonomia è fissata a 68 chilometri
Sulle colline, tuttavia, i 30 km/h possono a volte essere la sensazione più alta. È qui che si sente il rapporto di trasmissione più lungo. A partire da circa il dieci per cento di carica residua, la potenza si riduce notevolmente, ma è ancora sufficiente per raggiungere circa 40 km/h.

Ma un'autonomia di 68 chilometri è di tutto rispetto. E quando è stato visualizzato lo zero percento di carica, la batteria aveva ancora circa 500 metri di autonomia.

Vespa Elettrica
Ciò che rimane è il bel display TFT con connettività cellulare. È molto pratico.

Stile italico per l'uso cittadino e interurbano
Con la versione da 70 km/h, la Vespa Elettrica è cresciuta notevolmente. Ora può essere utilizzata non solo in città, ma anche al di fuori dei confini cittadini, ad esempio per commissioni o brevi spostamenti.

Il prezzo di 7295 franchi svizzeri rimane impressionante. Ma per questo si ottiene anche una vera Vespa con il relativo fascino della dolce vita.

vespa.ch
moto.ch

(Visitata 180 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento